martedì 24 giugno 2008

Cialde alle fragole e cioccolato

Ecco la mia seconda ricetta per il meme: un anno di fragole e cioccolato
Ricetta speciale creata appositamente per il meme di fragole & cioccolato


Cialde alle fragole e cioccolato

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per circa 12 cialde: 225 gr di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito, 50 gr di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di burro, 200 ml di latte, 1 cestino di fragole, 50 gr di gocce di cioccolato.
Per la crema di cioccolato: 1 cucchiaio di cacao in polvere, 2 cucchiai di frumina, 3 cucchiai di latte, 40 gr di cioccolato fondente, 15 gr di burro, qualche goccia di aroma alla vaniglia.
Preparazione della crema al cioccolato: in un pentolino fondete il cioccolato con il burro. Aggiungete il cacao, la frumina e il latte e fate sobbollire leggermente, sempre mescolando. togliete dal fuoco e aggiungete qualche goccia di aroma alla vaniglia. Se evete fretta basta fondere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente con 4 cucchiai di latte.

Preparazione delle cialde: In una ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero. Formate un buco al centro e mettete l'uovo, il burro fuso e il latte poco per volta. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto soffice. Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a dadini. Ricordate di tenerne qualcuna da parte per la decorazione. Incorporate le fragole a dadini e le gocce di cioccolato all'impasto.
Ungete una padella antiaderente e scaldatela a fuoco moderato. Per ogni cialda versate circa 2 cucchiai di impasto nella padella formando dei dischi del diametro di circa 7 cm. Cuocete per 2 minuti finchè non compaiono delle piccole bolle in superficie, quindi girate la cialda e cuocete ancora 1 minuto. Continuate fino alla fine dell'impasto. Servite con salsa al cioccolato e qualche fragola.

2 commenti:

Jelly ha detto...

Ciao Laura.
Grazie mile per aver partecipato!!!
Ho già inserito le tue ricette!

i dolci di laura ha detto...

grazie! è davvero un'emozione partecipare al tuo meme!