venerdì 27 giugno 2008

i biscotti di elena


E' l'ora del tè? Provate ad accompagnarlo con questi deliziosi biscottini. La ricetta è presa da un libro che mi ha regalato la mia cara amica Elena, pertanto dedico a lei questa ricetta. Per l'ora del tè ho sfoggiato nientemeno che un servizio da tè che avrà almeno 100 anni della bisnonna Gina.

i biscottini di Elena

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: in forno a 180° per 20 minuti

Ingredienti: 250 gr di farina, la scorza grattuggiata di un limone, 2 cucchiai di marsala, 2 cucchiai di latte, 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, 3 tuorli, sale, marmellata gusto a scelta.

Preparazione:
Scaldate il forno a 180°. Foderate di carta d aforno una teglia. In una ciotola amalgamate la farina con il burro fuso, lo zucchero, 2 tuorli, il marsala, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate velocemente. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 minuti circa.
Stendete la pasta dello spessore di circa 3 mm. Ricavatene tanti dischetti con il tagliabiscotti. In una metà dei dischetti, con un tagliabiscotti più piccolo della stessa forma, togliete la parte centrale ottenendo delgi anelli di pasta. Rimpastate i ritagli e ripetete l'operazione. Mettete i dischi sulla teglia da forno e sovraponete per ognuno gli anelli di pasta. Riempite il buco con un cucchiaino di marmellata. Spennellate tutti i biscotti con il rimanente tuorlo sbattuto e il latte (operazione facoltativa). Infornate a 180° per 20 minuti circa.
Si conservano bene in un contenitore ermetico in un luogo fresco o in frigo per un paio di giorni.

Nessun commento: