venerdì 6 giugno 2008

orsetti morbidi (torta margherita)

Ricetta veloce per una sana e divertente merenda per i vostri bimbi. La ricetta dell'impasto è la stessa della torta margherita. Invece degli stampini ad orsetto potete distribuire il composto direttamente in una tortiera del diametro di 24 cm.

Orsetti morbidi

Difficoltà: media

Tempo: 1 ora

Cottura: in forno a 200° per 20 minuti

Ingredienti per 12 orsetti o per una torta del diametro di 24 cm: 3 uova, 250 gr di burro, 225 gr di zucchero, 1oo ml di latte, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 25o gr di farina autolievitante (oppure 200 gr di farina, la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezza bustina di lievito per dolci)
Per la decorazione: 125 gr di zucchero a velo, 4 cucchiai di acqua tipida, qualche goccia di colorante per alimenti, codine di zucchero

Preparazione: Scaldare il forno a 200°. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e cremoso, aggiungere il burro fuso e continuare a mescolare. Aggiungerela farina autolievitante, l'aroma di vaniglia e il latte. Amalgamare bene il tutto. Imburrare e infarinare gli stampini e riempirli di composto per 2/3.
Infornare a 200° per 20 minuti circa.
Una volta raffreddati staccare gli orsetti dagli stampini e decorarli con la glassa (ottenuta lavorando lo zucchero a velo con l'acqua e il colorante) e codine di zucchero a piacere.

VINO: Acininobili, servito a 10-12° di temperatura

Nessun commento: