venerdì 6 giugno 2008

pane alla banana

Pane alla banana

Difficoltà: media

Tempo: 2 ore

Cottura: in forno o con macchina del pane

Ingredienti: 2 uova, 115 gr di zucchero, 1/2 fialetta di aroma alla vaniglia, 250 gr di farina, 2 cucchiani di lievito per dolci, 2 banane mature, la buccia grattuggiata di un arancia, 2 manciate di uvetta sultanina, 90 gr di burro ammorbidito.
Preparazione: In un robot da cucina mettete il burro, le uova, lo zucchero, lievito, farina, vaniglia, buccia di arancia grattuggiata e banane tagliate a tocchetti e frullate il tutto per un 4-5 minuti.
Mettete il composto in una ciotola e aggiungete l'uvetta.
Ora avete 2 possibilità di cottura: in forno preriscaldato a 180° per un'ora distribuendo l'impasto su uno stampo per plum cake oppure con la macchina del pane ditribuendo il composto nell'apposita vaschetta e selezionando il programma torte con cottura media per una quantità di 500 gr (il programma dura 1 ora e 30 min circa). Io ho provato a cuocerlo con la macchina del pane e quello delle foto è il risultato!
L'aggiunta di uvetta è facoltativa, dipende un pò dai gusti e da quello che si vuole ottenere, con l'uvettà da più idea di una torta che di un pane.
Servite a fette calde spolverate di zucchero a velo o tostate con un pò di burro e qualche goccia di miele.

Questo pane dolce risulta morbido e profumato anche il giorno dopo, basta avere l'accortezza di tenerlo chiuso in un contenitore tipo porta torte.

Nessun commento: