lunedì 30 giugno 2008

muffin con farina di riso, cioccolato e pesche

Ho apportato un'aggiunta alla ricettina di "dolcetto", non lasciatevi sfuggire questi golosissimi muffin!
Muffin con farina di riso, cioccolato e pesche
Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti
Cottura: in forno a 180° per 15 minuti
Ingredienti: 2 uova, 170 gr di yogurt intero, 200 gr di zucchero,2/3 di bicchiere di olio di semi(usate pure il vasetto dello yogurt svuotato), 1 bustina di vanilina, 100 gr di farina 00, 260 gr di farina di riso, 1 bustina di lievito, 150 gr di gocce di cioccolato, 2 pesche o 1 mela.
Ingredienti per la copertura con ganache al cioccolato: 120 gr di cioccolato fondente, 120 ml di panna fresca.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Montare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt, l’olio, lo zucchero vanigliato e le due farine setacciate con il lievito. Amalgamare bene, unire le gocce di cioccolato e le pesche o la mela tagliate a dadini piccoli. Riempire gli stampini per i muffin fino a 2/3. Infornare a 180° per 15 minuti circa o fino a leggera doratura. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Preparazione della ganache al cioccolato: Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato freddo, grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e si è formata la crema.
Ricoprite i vostri muffin con la crema al cioccolato e qualche codetta di zucchero, ma sono molto buoni anche come appena sfornati.

Nessun commento: