lunedì 16 giugno 2008

gratin di patate e prosciutto

Ecco un modo diverso per portare in tavola le patate!
Gratin di patate e prosciutto

Difficoltà: facile

Tempo: 1 ora

Cottura: in forno a 180° per 40 minuti

Ingredienti per 4 persone: 600 gr di patate a pasta gialla, 40 gr di farina, 5 dl di latte, 100 gr di prosciutto cotto a fette o dadini, 100 gr di fagiolini (ingrediente facoltativo), maggiorana, 40 gr di formaggio grana grattuggiato, 4-5 sottilette, 30 gr di burro, noce moscata, sale

Preparazione: Pulire le patate, pelarle e tagliarle a lamelle sottili con una mandolina. Cuocere le fettine di patate in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Scolatele e lasciatele asciugare in un canovaccio pulito.
Pulite e lavate i fagiolini, eliminate le estremità e cuoceteli in acqua bollente salata per 3-4 minuti e poi scolateli bene.
Preparare la besciamella. Sciogliere il burro in una pentola, unire la farina e, mescolando con un cucchiaio di legno, versare il latte a filo. Mescolare bene e aggiungere un pizzico di sale e la noce moscata, un pizzico di maggiorana e il grana grattuggiato. Tenete da parte un pò di grana.

Scaldate il forno a 180°. Imburrate una pirofila (18x18 cm circa), versate un velo di besciamella e iniziate a comporre gli strati del vostro gratin. Uno strato di lamelle di patate, qualche fagiolino, un pò di prosciutto, un pò di besciamella e una sottiletta spezzettata. Ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti. Terminate con uno strato di patate e grana grattuggiato. Infornate a 180° per 40 minuti.


E' un piatto che si può preparare anche il giorno prima, può essere anche un gustoso piatto unico.

VINO: Castel del Monte Bianco, servito a 8-10° di temperatura.

Nessun commento: