martedì 22 aprile 2008

spezzatino di tacchino e zucchine agli aromi

Ieri sera ho aperto il frigo per preparare la cena e... ops mi sono dimenticata di fare la spesa, ma con il diluvio che c'era chi si azzardava ad uscire richiava di annegare! Nella desolazione del mio frigo mezzo vuoto per fortuna ho trovato dei bei petti di tacchino, carote e zucchine, gli ingredienti giusti per una cena gustosa e leggera! Appunti di oggi: fare la spesa!
Spezzatino di tacchino e zucchine agli aromi

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 3/4 persone: fesa di tacchino, 2 o 3 carote, 5 zucchine, sale, pepe, erba cipollina, olio, cipolla, timo.

Preparazione: lavare bene le verdure e tagliare le zucchine rondelle, metterle su una pentola con il soffritto di cipolla, aggiungere un bicchiere d'acqua, sale, pepe, mettere il coperchio e lasciar cuocere per 15-20 minuti. Mescolare ogni tanto ed eventualmente aggiungere un pò d'acqua se si asciuga troppo in fretta. Verso fine cottura aggiungere un pizzico di erba cipollina. Terminare la cottura senza coperchio per far asciugare bene i liquidi in eccesso.
Sbollentare le carote e tagliarle a pezzetti. In un altra pentola soffriggere un pò di cipolla, aggiungere la fesa di tacchino tagliata a cubetti e far rosolare bene, aggiungere i pezzetti di carote. Continuare la cottura. Verso fine cottura aggiungere un pizzico di timo e aggiustare sale e pepe.
VINO: Fiano di Avellino a temperatura 10-12°.

Nessun commento: