venerdì 11 aprile 2008

salame di cioccolato

Visto la mia passione per il cioccolato non potevo tralasciare questa ricetta super golosa....

SALAME DI CIOCCOLATO

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti

Ingredienti: 4 uova, 125 gr di burro, 200/250 gr di biscotti secchi, 70 gr di cacao amaro, 70 gr di cioccolato fondente, 125 gr di zucchero, una bustina di vanilina, rum.

Preparazione: Montare le uova con lo zucchero e la vanilina. Aggiungere il cacao amaro e amalgamare bene il tutto. In un pentolino fondere il burro e il cioccolato, lasciarli intiepidire e versarli nella ciottola delle uova montate. Sbriciolare i biscotti secchi e incorporateli al composto, aggiungete qualche goccia di rum o di liquore all'arancia. Amalgamate bene il tutto e versate il composto su una carta da forno, formate un salame arrotolando con cura l'impasto nella carta. Arrotolate il tutto in una pellicola trasparente ben stretta in modo che il salame mantenga la forma e riponete in frigo per almeno un'ora. Tagliare a fettine prima di servire.

Se piace si possono aggiungere nell'impasto anche uvetta e pinoli. Per una festa di compleanno dei bimbi potete anche aggiungere nell'impasto la carammelline smarties, ma fate attenzione che l'impasto si freddo prima di aggiungerli altrimenti si sciolgono (per i bimbi niente rum)! Qualche volta io ne preparo un pò di più e lo conservo in congelatore per ogni evenienza! Ma solitamente sparisce in una frazione di secondo!
Per un effetto salame vero potete spolverare bene il salame di cioccolato nello zucchero a velo, legarlo stretto con del filo da arrosti e usare un tagliere di legno come vassoio! Per un salame ancora più goloso provaten ad usare i pavesini al posto dei biscotti secchi!


VINO: Moscato di Pantelleria, dal sapore dolce e fruttato servito a 8°.

Nessun commento: