lunedì 7 aprile 2008

fiori rosa, fiori di pesco

E' primavera, gli alberi da frutta sono in fiore, tantissimi fiorellini rosa o bianchi, così ho deciso anche io di portare un po' di fiori rosa in casa !

Fiori rosa, fiori di pesco



Difficoltà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: in forno a 180° per 10 minuti




Ingredienti: 100 gr di burro fuso, 2 uova, 130 gr di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 320 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito o di bicarbonato, zucchero a velo, cioccolato plastico rosa (v. ricetta sotto preparazioni base)
Se volete farli di colori diversi: un cucchiaio di cacao amaro o qualche goccia di colorante alimentare.




Preparazione: Lavorare con lo sbattitore elettrico il burro con lo zucchero, unire le uova e lo zucchero vanigliato. Incorporare la farina setacciata con il lievito o bicarbonato, mescolare prima con lo sbattitore e poi proseguire a mano, impastando fino ad ottenere un composto simile alla pasta frolla. Se gradite l’impasto di colori diversi separate il composto in più parti e unite ad una il cacao e alle altre i coloranti scelti (in quest’ultimo caso è possibile che serva dell’altra farina per ottenere la pasta giusta). Avvolgere le paste in pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.



Stendere la pasta con uno spessore di circa mezzo centimetro (tra due fogli di carta da forno, se necessario infarinati) e ritagliare i biscotti a forma di fiore o altro. Posizionare ogni formina sulla teglia ricoperta di carta da forno.

Infornare a 180° gradi per 10 min circa. La pasta dovrà essere ancora bella bianca, non si deve dorare. Anche se vi sembra cruda ultimerà la cottura una volta tolta dal forno. Raffreddandosi i biscotti si induriranno… Toglieteli dalla carta da forno solo quando saranno completamente raffreddati.



Stendere il cioccolato plastico ritagliare tanti stampini a forma di fiore, (usare uno stampino più piccolo rispetto al biscotto). Metterne uno su ogni biscotto, se non si attaccano, basta inumidere appena il biscotto con la punta delle dita. Spolverare con zucchero a velo.


VINO: Moscadello di Montalcino, dall'aroma delicato va servito alla temperatura di 8°.

Nessun commento: