martedì 1 aprile 2008

lemon curd


Dopo averne sentito tanto parlare e letto mille ricette, finalmente ho provato a fare la squisita ...







Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti

ingredienti per 450 gr di lemon curd: 3 limoni non trattati, 200 gr di zucchero, 115 gr di burro, 4 uova, 1 cucchiaio raso di farina bianca o maizena.



Preparazione: lavate i limoni, grattuggiatene la scorza, spemeteli e mettete il succo con la scorza in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il burro e cuocere a bagnomaria fino a quando non si saranno dissolti.

A parte sbattete le uova e amalgamatele al composto un pò alla volta mescolando bene. Sempre continuando a mescolare aggiungete poco poco per volta il cucchiaio di maizena o farina bianca, facendo attenzione a non formare grumi. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finchè la crema non avrà iniziato a rapprendersi formando uno strato più denso. Quando il composto avrà raggiunto una bella consistenza.
Rimuovete la crema dal calore e invasatela in vasetti sterilizzati.

Questa crema può essere servita in coppette con delle cialde o biscotti tipo lingue di gatto o usata per preparare torte, crostate e biscotti!

Per la conservazione ci sono varie teorie: chi dice che si possono tenere i vasetti sterilizzati per 3 mesi al buio in un luogo fresco e chi dice che va conservata in frigo per al massimo 10 giorni. A parte il fatto che solitamente finisce subito, io la conservo al massimo una settimana in frigo.

Nessun commento: