lunedì 28 aprile 2008

cioccolatini

Finalmente ho provato a fare i cioccolatini e devo ammettere che è più facile di quello che pensavo, con uno stampino apposito in silicone, un pò di cioccolato, un pò di pazienza e tanta fantasia si fanno meraviglie! Questa bellissima foto è stata scatta da Michela, cara amica con la passione per la fotografia. Cioccolatini ripieni

Difficoltà: difficile

Tempo: 40 minuti

Ingredienti: cioccolato fondente (va benissimo quello avanzato dalle uova di pasqua), amarene sciroppate, nutella (quella bianca fa più effetto), una manciata di riso soffiato al cioccolato.

Preparazione: Munitevi di uno o più stampini in silicone per cioccolatini. Mettete il cioccolato in una ciotola e fondetelo a micronde per 1-2 minuti. Non ho pesato il cioccolato utilizzato perchè sono andata ad occhio, ma appena li rifaccio ve le indico. Intingete nel cioccolato fuso un pennello da cucina e spennellate bene l'interno di ogni stampino, non lasciate nemmeno un buco. Riponete in congelatore per 10 minuti, il cioccolato si deve indurire bene.

Nel frattempo preparate il ripieno. Io ho usato per metà amarene sciroppate (per intenderci quelle per guarnire i gelati) e per metà 3 cucchiai di nutella bianca con una manciata di riso soffiato al cioccolato sbriciolato. Ma potete riempirli con tutto quello che vi dicono il vostro gusto e la vostra fantasia. I prossimi voglio provarli con nutella e peperoncino e magari anche qualcuno con la menta.Togliete gli stampini dal congelatore e riempiteli per 2/3 con amarene sciroppate o con nutella bianca e riso soffiato. Fondete un altro pò di cioccolato fondente e ricoprite ogni stampino. Togliete il cioccolato in eccesso con una spatola e riponete in congelatore per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario togliere piano i cioccolatini dagli stampini.

E' un bellissimo e golosissimo pensiero da regalare se non finiscono prima!

Nessun commento: