martedì 22 aprile 2008

Biscotti con finestrelle di "vetro"

La ricetta è di Dolcetto, non ho saputo resistere e ho provato subito! Peccato non avere caramelle colorate, ma il risultato è comunque d'effetto, oltre che buono!

Biscotti con finestrelle di "vetro"
Difficoltà: media
Tempo: 60 minuti
Cottura: in forno a 170° per 12 minuti.

Ingredienti: 100 gr di burro fuso, 2 uova, 130 gr di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 320 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, caramelle dure di colori misti

Preparazione: Scaldare il forno a 170° Lavorare con lo sbattitore elettrico il burro con lo zucchero, unire le uova e lo zucchero vanigliato. Incorporare la farina setacciata con il lievito, mescolare prima con lo sbattitore e poi proseguire a mano, impastando fino ad ottenere un composto simile alla pasta frolla. Se gradite l’impasto di colori diversi separate il composto in più parti e unite ad una il cacao e alle altre i coloranti scelti, regolate la farina. Avvolgere le paste in pellicola trasparente e riporre in frigorifero. Nel frattempo frantumare le caramelle, mettetele dentro un tovagliolo di carta o stoffa e spaccatele con un mattarello o con il pesta carne. Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e ritagliare i biscotti della forma preferita. L’altezza dei biscotti dovrà essere di almeno mezzo centimetro. Posizionare ogni formina sulla teglia ricoperta di carta da forno e fare un buco in centro della forma desiderata. Riempire quest’ultimo con i pezzetti di caramella, riempiendo bene il centro della formina vuota, non preoccupatevi di distribuire i pezzetti di caramella perché, sciogliendosi, si livelleranno da soli. Infornare a 170° gradi per 12 min circa.
La pasta dovrà essere ancora bella bianca, non si deve dorare. Anche se vi sembra cruda ultimerà la cottura una volta tolta dal forno. Raffreddandosi i biscotti si induriranno, caramella compresa… Attenzione però a spostare i biscotti appena tolti dal forno: non toglieteli assolutamente dalla carta e spostateli con attenzione per evitare che la caramella sciolta fuoriesca. Toglieteli dalla carta da forno solo quando saranno completamente raffreddati.
L'ideale sarebbe usare formine abbastanza grandi, fare un piccolo buco sul biscotto e passare un nastrino in modo da poter appendere i biscotti, magari all'albero di natale!
VINO: Vin Santo, servito a 14-16°

Nessun commento: