martedì 15 luglio 2008

torta di pesche e cioccolato

altra torta di prova per il compleanno...
questa ricetta partecipa al brunch estivo di sale e pepe quanto basta!

Torta di pesche e cioccolato

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore


Ingredienti per la base di biscotti: 125 gr di biscotti secchi, 125 gr di amaretti, 120 gr di burro
Ingredienti per la crema al cioccolato: 300 gr di budino al cioccolato, cacao in polvere, 1 bustina di vanilina, 5 fogli di gelatina, 300 ml di panna da montare.
Ingredienti per la crema di pesche: 2 pesche noci, 250 ml di acqua, 50 gr di zucchero, 6 fogli di gelatina, 300 gr di budino alla vaniglia, 300 ml di panna da montare.

Preparazione della base: sbriciolare nel mixer i biscotti, amalgamarli con il burro fuso e metterli su una tortiera con cerniera compattandoli bene e ricoprendo tutto il fondo. La ricetta originale prevedeva una base di pan di spagna spennellato con marmellata di frutti di bosco o pesche, ma ho preferito fare una base di biscotti.
Preparazione della crema al cioccolato: Mischiate il budino al cioccolato (potete prepararlo voi o usare quello già pronto), un cucchiaio di cacao e la vanilina. Ammollate la gelatina in acqua, strizzatela e scaldatela in un pentolino con pochissima acqua, lasciatela sciogliere e mescolatela al budino. Montate la panna e incorporatela. Distribuite la crema al cioccolato sulla base di biscotti, livellatela, spolveratela di cacao in polvere e riponete in frigo.
Preprazione della crema alle pesche: tagliate a spicchi le pesche noci, fatele cuocere per 5 minuti in acque. Passate il succo al colino, frullate le pesche e scaldate con lo zucchero in un pentolino. Ammollate la gelatina in acqua, strizzatela e scaldatela in un pentolino con pochissima acqua, lasciatela sciogliere e aggiungetela alla purea di pesche. La purea di pesche fatta da voi può essere sostituita con 200 gr di purea già pronta, si trova facilmente al supermercato insieme alla purea di mela. Quindi mescolate al budino alla vaniglia (potete prepararlo voi o usare quello già pronto). Montate la panna e incorporatela. Distribuite la crema alle pesche sulla crema al cioccolato e livellate bene. Lasciate riposare in frigo almeno 2-3 ore. Quindi togliete con cautela la torta dalla tortiera e decorate con fantasia.

3 commenti:

CoCò ha detto...

E' una torta golosissima grazie per aver decido di portarla al nostro brunch

i dolci di laura ha detto...

grazie cocò, compliemnti per il tuo blog, è un piacere partecipare al tuo brunch estivo e scoprire tante nuove ricette gustosissime! :)

Cuocapercaso ha detto...

Grazie per la tua adesione al Brunch virtuale di domenica!!
:-))

ciao ciao

Grazia. cuocapercaso