lunedì 14 luglio 2008

marmellata di pomodori verdi

Questa ricetta partecipa alla raccolta del blog il gatto goloso Ieri non ho resistito e ho fatto un furto nell'orto di mia madre, 5 bei pomodori verdi! Ho fatto una piccola magia, è bastato un pò di zucchero e.....

Marmellata di pomodori verdi

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora

Ingredienti per 4 vasetti medi: 1 kg di pomodori verdi, 400 gr di zucchero di canna, 1 limone, 1 bustina di vanilina, 3-4 cucchiai di rum.
Preparazione: Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti togliendo i semini. Lasciateli sgocciolare, asciugateli un pò con una carta assorbente da cucina.

Quindi metteteli in una pentola, aggiungete lo zucchero e lasciate macerare qualche ora. Poi mettete la pentola sul fornello con la polpa e il succo di un limone, la bustina di vanilina e il rum.

Cuocete a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e togliete la schiuma che si sarà formata in superficie. Continuate la cottura finchè la marmellata non avrà raggiunto la densità desiderata. Mettete la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro, sterilizzati precedentemente in acqua bollente e asciugati bene, tappate e lasciate raffreddare capovolti in modo che si crei l'effetto sottovuoto. Una volta raffreddati i vasetti vanno puliti da eventuali residui appiccicosi, etichettati e conservati al fresco. La marmellata deve essere consumata entro 6 mesi.

Se vi chiedete che gusto abbia la marmellata di pomodori vi dico che è molto buona, sembra quasi un incrocio tra la marmellata di mele e quella di fichi (ve lo dice una a cui i pomodori non piacciono molto). Si usa soprattutto per le crostate, ma è buona anche per colazione con le fette biscottate!

Variazioni: Sostituite uno dei pomodoro con una piccola mela tagliata a dadini.
Ecco l'etichetta per la vosta marmellata!

1 commento:

Tamtam ha detto...

ciao Laura, sono Tamara di unpezzodellamiamaremma.blogspot.com anche io stamane ho fatto la marmellata di pomodori verdi, è una delizia, la faceva sempre mia nonna, adesso vado a sostenerti, vieni a trovarmi?