lunedì 14 luglio 2008

pane alle olive


Pane alle olive

Difficoltà: facile
Tempo: 2 ore e 30 minuti
Cottura: con macchina del pane o in forno a 30 minuti a 180°

Ingredienti per una pagnotta da 750 gr: 300 gr di farina di manitoba, 200 gr di farina di grano duro, 1 bustina di lievito secco attivo (circa 12 gr), 220 ml di acqua, 60 ml di latte, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino e 1/2 di sale, 1 cucchiaino di zucchero, un vasetto di olive nere o verdi denocciolate sgocciolate.
Preparazione per la macchina del pane: Inserire gli ingredienti e selezionare il programma pane mordibo o il programma preferito con cottura media della durata minima di 2 ore e 30. Se inserite le olive all'inizio si frantumeranno in piccoli pezzi, se le inserite al momento in cui lo indica la macchina rimarranno intere o quasi. Io ho preferito inserire tutto subito, mi sembra che il pane si più profumato e gustoso.
Preparazione a mano: Versate le farine su una ciotola capiente, aggiungete il lievito secco, l'acqua (vi serviranno 60 ml in più) e l'olio. Impastate il tutto e lavorate con le mani per 5 /10 minuti. Lasciate lievitare per circa un'ora coperto con un panno unido al caldo. Quindi unite le olive tagliate a metà e lavorate l'impasto finchè non ottenete un impasto liscio e omogeneo, create delle pagnottine e lasciate lieviatare per altri 30-40 minuti al caldo.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Se volete delle pagnotte morbide morbide usate solo latte al posto dell'acqua.

Nessun commento: