giovedì 3 luglio 2008

tagliatelle fatte in casa alle verdure e toma

Tagliatelle fatte in casa alle verdure e toma
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora

Ingredienti per le tagliatelle per 4 persone: 300 gr di farina, 3 uova, un pizzico di sale.
Preparazione delle tagliatelle: su una spianatoia mettete la farina, create una fontana e, al centro, mettete le uova e il sale, piano piano amalgamate bene il tutto per circa 15 minuti, finchè l'impasto diventa liscio ed elastico ma non appiccicoso.
Passatela a pezzetti nella macchinetta per la pasta fresca fino a tirare le sfoglie sottili. Poi passate le sfoglie ottenute nell'apposita bocca per le tagliatelle.
Se non avete la macchinetta potete tirare la pasta con il mattarello, arrotolare su se stessa ogni sfoglia e tagliare con una lama liscia e affilata il tutto a fettine larghe 0,5 cm.
Allargare le tagliatelle ottenute su un piano asciutto e lasciare asciugare almeno un ora.

Ingredienti per il sugo:
3-4 zucchine, 1/2 cipolla bianca, 1 peperone rosso, 150 gr di dadini di prosciutto cotto, 150 gr di formaggio toma piemontese, olio, sale.
Preparazione del sugo: preparate un soffritto di cipolla, tagliare le zucchine e mettetele in pentola con un bicchiere scarso di acqua (meglio metterne meno e aggiungere se serve piuttosto di ritrovarsi con un sugo acquoso), salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 10 minuti. Tagliate a dadini il peperone e aggiungetelo alle zucchine, continuate la cottura senza coperchio. Verso fine cottura aggiungete i dadini di prosciutto cotto. Il vostro sugo è pronto quando l'acqua si è assorbita e le zucchine sono quasi diventate una crema.
Nel frattempo cuocete le lasagne, scolatele e quando il sugo è pronto saltate il tutto in padella per un paio di minuti. Aggiungete il toma tagliato a dadini e servite le lasagne ancora fumanti.

Nessun commento: