venerdì 11 luglio 2008

Torta meringata di pesche

Sono alla ricerca della torta perfetta per il mio imminente compleanno!!! Voglio una torta speciale che stupisca e lasci tutti a bocca aperta, quindi ora, per la felicità di mio marito e dei vicini che fanno da assaggiatori ufficiali, sto provando un sacco di ricette. Questa è la prima volta che uso la gelatina, chissà perchè ho sempre scartato le ricette che la contenevano, pensavo fosse più difficile e invece... ecco la prima torta di prova...
Torta meringata di pesche

Difficoltà: difficile
Tempo: 1 ora+ 3 ore di riposo in frigo
Cottura: in forno a 180° per 40 minuti


Ingredienti per l'impasto: 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 fialetta di aroma al limone, un pizzico di sale, 1 uovo intero, 2 tuorli, 150 gr di farina, 2 cucchiaini dilievito in polvere, 2 cucchiai di latte.

Ingredienti per la meringa: 2 albumi, 1/2 cucchiaino di succo di limone, un pizzico di sale, 125 gr di zucchero a velo.

Ingredienti per la crema: 8 fogli di gelatina chiara, 1 barattolo di pesche sciroppate, 400 gr di ricotta fresca, 250 gr di yogurt intero, 100 gr di zucchero, 1 limone, succo di un'arancia, 300 ml di panna da montare, 100 gr di cioccolato grattuggiato.

Preparazione dell'impasto: scaldare il forno a 180°. Mescolare il butto ammorbidito con lo zucchero, aggiungere l'aroma di limone e il sale. Incorporare l'uovo e i tuorli. Versare poco per volta la farina e il lievito aggiungendo il latte. Rivestire una tortiera con carta da forno, mettete l'impasto e livelaltelo. Infornate a 180° per 25 minuti.


Preparazione della meringa: nel frattempo sbattete a neve fermissima gli albumi, il succo di limone e il sale. Fate cadere a pioggia lo zucchero a velo e continuate a sbattere finchè non otterrete un composto lucido. Togliete il dolce dal forno con cautela, versate sopra il composto di meringa e rinfornate per altri 10 minuti circa. A cottura ultimata lasciate raffreddare e togliete la base della torta dallo stampo e appoggiatelo sul piatto da portata. Rimettete intorno la cerniera della tortiera che vi servirà per far restare in forma la crema.


Preparazione della crema: Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Laciate sgocciolare le pesche e tagliatene 2/3 a dadini. Mescolate la ricotta con yogurt, zucchero, scorza grattuggiata di limone e il succo del limone e di un'arancia. Sciogliete la gelatina su un pentolino a calore moderato continuando a mescolare. Incorporate la gelatina al composto di ricotta continuando a mescolare. Montate la panna e amalgamatela al composto delicatamente, infine aggiungete le pesche a dadini. Distribuite la crema sulla base della torta, livellate e mettete in frigo per almeno 3 ore. Tagliate le rimanenti pesche a fettine, rimuovete delicatamente il bordo a cerniera dalla torta e guarnitela con fettine di pesche e riccioli di cioccolato.


VINO: Asti Spumante, servito a 8-10° di temperatura

Nessun commento: