giovedì 17 luglio 2008

muffin alla lavanda

Nel mio giardino c'è un bellissimo cespuglio di lavanda e ho deciso di usarla per questi ...


Muffin alla lavanda

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: in forno a 180° per 20 minuti

Ingredienti per 10 muffin: 1 grossa mela, 3 cucchiai di acqua, 180 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbinato di sodio, 1 pizzico di sale, 4 cucchiai di burro, 6 cucchiai di zucchero, 2 uova, 1 bustina di vanilina, 1 cucchiaino di fiori di lavanda secchi.


Preparazione: Scaldate il forno a 180°. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine, mettetela in un pentolino con l'acqua e portate a bollore; fate sobbollire per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto finchè l'acqua non sarà assorbita. Poi frullare il tutto.

Lavorate le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito e la vanilina fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete la purea di mela, farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Amalgamate bene il tutto.

Mettete i pirotini di carta nella teglia per muffin, distribuite il composto sui pirottini riempendoli per 3/4 e infornate per 20 minuti a 180°.

Una volta raffreddati decorate a piacere con glassa o mmf.

3 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Laura!!!!! Ma che fortuna averti trovata! sei un pozzo di inventiva! Complimenti mi piace molto il tuo blog!
Ti linko subito nel mio!
Martina

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ah! Senti vorrei darti un premio per il blog! Passa da me e cerca il post "il mio primo premio per il blog" e leggi le istruzioni, mi farebbe molto piacere se lo accettassi, lo meriti....Martina

i dolci di laura ha detto...

grazie clamilla,è una vera sorpresa!Sono commossa! passo subito da te! :)