giovedì 24 luglio 2008

muffin al caffè

Ecco dei muffin morbidissimi e dall'aroma intenso di caffè, per un buon risveglio!
Muffin al caffè

Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti
Cottura: in forno a 180° per 25 minuti

Ingredienti per 12 muffin: 250 gr di farina, 3 cucchiaini di caffè in polvere, 1 bustina di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 125 gr di burro, 100 ml di panna acida (nel banco frigo), 100 ml di liquore al caffè, 100 ml di latte, 125 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di liquore al caffè, 1 cucchiaio di acqua.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Sbattere l'uovo con lo zucchero finchè diventa spumoso, aggiungere il burro ammorbidito , la panna acida, il liquore al caffè e il latte. Amalgamare la farina, il lievito, il bicarbonato e la polvere di caffè fino ad ottenere un composto cremoso. distribuire l'impasto sui pirottini per muffin, meglio se i pirottini vengono messi sulla teglia per muffin, e infornate per 20-25 minuti.
Fate la prova stuzzicadenti. Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa al caffè mescolando lo zucchero a velo con 2 cucchiai scarsi di liquore al caffè e 1 cucchiaio scarso di acqua. La glassa deve risultare densa quindi aggiungere poco per volta il liquore e l'acqua. Glassate i vostri muffin e serviteli.

3 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Sembra veramente di sentirne il profumo!!!! Devono essere buonissimi!
Brava!
Martina

i dolci di laura ha detto...

provali clamilla profumerai la casa di caffè! ciao! :)

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ma...posso mica venire a colazione da te??? :-D
:-*