mercoledì 16 luglio 2008

cioccociambella al tè alla menta con fornetto da campagna

Ho provato una ricetta di Dolcetto, con qualche piccola modifica e, visto il caldo, ho evitato di accendere il forno usando il fornetto da campagna o fornetto versilia. Il fornetto da campagna non è altro che una pentola dotata di stampo a ciambella, coperchio e frangifiamma, un pò come quelle che usavano le nostre nonne per preparare le torte sulla cucina economica. Il fornetto da campagna si trova nei supermercati più forniti o nei negozi di casalinghi, costa poco (il mio 10€) ed è molto comodo, pratico da usare e si può portare e usare ovunque, basta solo un fornello!. Ecco il risultato...



Cioccociambella al tè alla menta con fornetto da campagna


Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti
Cottura: con fornetto da campagna o in forno


Ingredienti:3 uova, 250 gr di zucchero, 120 ml di olio di semi, 100 ml di latte, 260 gr di farina, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanilina, 3 bustine di tè alla menta (6 gr), 40 gr di cacao amaro, la scorza grattugiata di un limone.

Preparazione: Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Unire l’olio a filo, il latte, la scorza di limone, la vanilina, continuando a mescolare. Aprite le bustine del tè alla menta e aggiungete la polvere di tè. Poco alla volta aggiungete acnhe la farina ed il lievito setacciati. Amalgamare bene.
Versare metà impasto nel fornetto da campagna imburrato e infarinato. Incorporare al rimanente composto il cacao setacciato e versatelo sopra l’impasto già nello stampo. Mettete il coperchio. Posizionate sul fornello medio il frangifiamma in dotazione con il fornetto e poi mettete sopra il fornetto. Accendete il fornello per 5 minuti a fuoco medio, poi abbassate la fiamma quasi al minimo e cuocete circa 50 minuti. Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura. Una volta raffreddato spolverare con zucchero a velo.
Se volete cuocere questa torta in forno versate la crema su uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e infornate (in forno già caldo) a 180 ° per circa 45-50 min.

4 commenti:

Laura ha detto...

Ciao, anche io mi chiamo Laura.
Che bello! Un blog solo di dolci!
Adesso mi ci faccio "un girone".

Peccato che non vedo tante delle tue foto (per esempio quelle di questo post non le vedo.

Ho anche io il fornetto e in estate lo uso molto. Grazie per la ricetta.

Dolcetto ha detto...

Cavoli dev'essere comodissimo il fornetto di campagna, ne ho sentito parlare ma non l'avevo mai visto... anche la ciambella è uscita perfetta!

i dolci di laura ha detto...

grazie laura e dolcetto!
per laura: strano che le foto non si vedano, sarà un problema momentaneo, riprova!
per dolcetto: il fornetto è proprio comodo, le ciambelle riescono alte e morbide e si può portare ovunque, anche in vacanza e poi con il caldo è veramente la soluzione ideale per non scaldare la casa!
ciao! :)

Laura ha detto...

Hai ragione Laura, adesso vedo le foto e posso anche dire che la ciambella è bella e la proverò sicuramente