venerdì 6 febbraio 2009

ciambella d'amalfi

Sono andata passata in libreria e, non potendo saltare l'angolo libri da cucina, sono rimasta mezz'ora a sfogliare i libri e a sognare tutte quelle ricette così particolari. Un libro mi ha colpito subito, "i dolci del sole" di Salvatore De Riso,
una raccolta di ricette della tradizione della costiera amalfitana, ho pensato che il sole con questo tempo serve proprio e sfogliandolo mi è piaciuto un sacco, così, ora fa parte della mia piccola collezione di libri di cucina. Non ho resistito e ho provato subito una ricettina semplice semplice...la torta d'amalfi! Qui in versione ciambella...posso assicurare che non ha portato il sole ma tanti sorrisetti contenti sotto baffi di zucchero a velo!
Ciambella d'amalfi
Difficoltà: facile
Tempo: 80 minuti
Cottura: 1 ora in forno a 160° o nel fornetto da campagna
Ingredienti: 160 gr di zucchero a velo, 130 gr di burro morbido, 2 uova, 100 gr di latte, 100 gr di madorle pelate dolci (o farina di mandorle), 80 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 2 limoni, 1 bacello di vaniglia, 60 gr di scorza di limone candita, 5 gr di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Preparazione: Montare a crema il burro con lo zucchero per almeno 5 minuti. Unite la scorza grattuggiata dei limoni, il sale, la polpa della vaniglia e i canditi tritati finemente (non avevo le scorze di limone candite pertanto ho usato i canditi di cedro). Quindi incorporare le uova una alla volta. A parte amalgamate la farina setacciata con la fecola, il lievito e le mandorle ridotte in polvere con il mixer (io ho usato direttamente la farina di mandorle). Unite delicatamente i due impasti e aggiungete poco per volta il latte. Amalgamate bene e versate il composto su uno stampo per ciambelle (diametro 18 cm) imburrato e infarinato con farina di mais. Infornate a 160° per 60 minuti circa.
Io ho utilizzato il fornetto da campagna cuocendo a fuoco medio (fornello piccolo) per 2 minuti e poi a fuoco basso per 58 minuti.
Lasciar raffreddare, spolverare con zucchero a velo e decorare con fettine di limone.

21 commenti:

My Ricettarium ha detto...

T'è venuta fanatstica, anche con le fettine di limoe sopra.. :-)))A me il sapore del limone non piace molto.. però l'odore .. deve essere magnifico!!!!! bacioni

pizzicotto77 ha detto...

La proverò assolutamente, anche io vorrei comparare il libro, i suoi dolci sono spettacolari!!! Un bacione e buon week end

Morena ha detto...

Ma come...tu vai in libreria e lo trovi così...io l'ho ordinato da 2 settimane ed ancora non è arrivato...non è giusto...uffa!!!

Bellissima torta....Brava!!

i dolci di laura ha detto...

Morè l'ho trovato per puro caso, l'ultima copia e non me la sono lasciata sfuggire! le ricette sono incredibili, alcune difficiline per la quantità infinita di ingredienti, ma merita anche solo di essere sfogliato perchè le ricette e le foto ti lasciano senza fiato!

Morena ha detto...

eh lo so, è molto richiesto, infatti non ero l'unica in lista!!
domani provo a ripassare e se non ci sono novità spulcio tutte le altre librerie dei paraggi!!!
Non vedo l'ora...
hai fatto benissimo a prenderlo al volo!!

baci

Dolci a gogo ha detto...

questa laura l'ho fatta anch'io ed è davvero ottima:-)bacioni imma

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima! le foto parlano da sole! complimenti davvero! interessante il libro!! se lo trovo lo compro anch'io! un bacione e buon weekend!

Carolina ha detto...

Mi piacciono molto le ricette tradizionali, quelle che raccontano di noi, della nostra storia... Questa torta ti è venuta una meraviglia, bravissima!
Buon pomeriggio!

Mary ha detto...

Mi piaccono le ricette di De Risio allora è una garanzia la tua cimabella , baci!!

Lo ha detto...

ok io preparo il the tu porti la ciambella ... :)

Manuela e Silvia ha detto...

wow, ma questa ricetta viene direttamente dalla costiera!! buonissima! soprattutto per l'abbinamento della mandorla con il limone!!
bacioni

Luciana ha detto...

DEv'essere veramente deliziosa questa torta, morbida e profumata, che bontà!!!
Ciao e buona serata!

Mirtilla ha detto...

davvero meravigliosa!!

le pupille gustative ha detto...

Bellissima ciambella, si sente il profumo di agrumi fino a qui! UN abbraccio, bellissime le tue ricette!

marisa ha detto...

Laura, vedi se trovi le delizie al limone così mi passi la ricetta. De Riso le prepara divinamente. Ciao Ottima questa ciambella.

Enza ha detto...

deve essere buonissima....brava...
mi invogli a comprare il libro di
De Riso........ciaooo

chiara ha detto...

che buona!!immagino che aroma!!la proverò!!
baci e buona domenica

kristel ha detto...

Le ciambelle sono sempre le migliori. Quando scendo in Italia mi sa che un bel libro di ricette me lo compro pure io!
Comunque questa per la colazione e/o merenda é l'ideale.
Buona domenica! Bacioni!!

Claudia ha detto...

che assoluta delizia!!!!!ora la faccio....proprio stamane mi hanno regalato dei fantastici limoni non trattati...la provo subito!!!!baci baci claudia

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte! ora mi sto stuadiando il libro e ho in mente di provare altre ricettine golose!

Snooky doodle ha detto...

che bella questa torta! La vorrei tanto provare. Vorrei anche comprare questo libro peccato che qui non lo trovo :(