giovedì 26 febbraio 2009

strudel di ricotta e spinaci

Ecco una delle torte salate che preferisco, buona come antipasto e comoda come piatto unico da portare al lavoro o ad un pic-nic...
Strudel ricotta e spinaci
Difficotà: media
Tempo: 1 ora
Cottura: 30 minuti in forno a 190°
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 gr di ricotta, 1 uovo, sale, pepe, 250 gr di spinaci lessati.
Preparazione: Preriscaldate e il forno. Amalgamare uovo, sale, pepe, ricotta (meglio se scolata bene dal suo liquido) e spinaci lessati, provedete a sciacciarli e privarli di tutta l'acqua di cottura o vi ritroverete uno strudel molliccio e acquoso.
Stendente la sfoglia e tagliate delle listarelle oblique ai lati della parte centrale, per facilitarvi in questa operazione ponete uno stampino rettangolare (tipo quello da plumcake) in centro e tagliate ai lati, lasciando i bordi avanti e dietro. Forse capite meglio in questa immagine...
...ora distribuite il ripieno nella parte centrale e ripiegate i bordi avanti e dietro, poi chiudete il vostro strudel alternando i bordi laterali, destra e sinistra e così via, fino a chiudere tutto lo strudel, per attaccare meglio i bordi potete inumidirli appena appena con acqua. Il risultato sarà un rotolo intrecciato ripieno. Se non vi riesce potete semplicemente usare la sfoglia senza tagliarla, mettere il ripieno in una metà, piegare la sfoglia in modo da sovrapporre le due metà e sigillare bene i bordi. Ponete in forno su una teglia foderata di carta da forno e cuocete 30 minuti circa, finchè la sfoglia non risulta cotta e ben dorata. Questo strudel è buono sia caldo che freddo.

14 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Anche a noi piace molto! però solitamente lo facciamo con la pasta frolla! bellissime invece le decorazioni che hai fatto alla tua sfoglia!
un bacione

ღ Sara ღ ha detto...

accipicchia che golosità!! l'abbinamento ricotta e spinaci è uno degli abbinamenti che più amo :)

bravissima!!

My Ricettarium ha detto...

Ecco!!!! psoso solo immaginarmi qanto sia buona!!!!! .-)))) baci

chiara ha detto...

wow!!! è troppo buono!!spinaci e ricotta un'accoppiata sempre vincente e chiusi nel tuo bellissimo scrigno sono super!!!
baci

Mary ha detto...

mamma mia che buona e cosi ben presentato da farci venire l'acquolina in bocca , baci!

Lisa ha detto...

ti devo fare davvero tanti complimenti! brava, ti è venuto proprio bene!!!!

Barbara Palermo ha detto...

Mi piace!! Con la sfoglia posso provarci anch'io, complimenti per il bellissimo intreccio!

tartina ha detto...

Ricotta e spinaci è abbinamento collaudato, e anche secondo me divino!
Ma soprattutto mi piace il tuo modo di "confezionare" la pasta sfoglia, che utilizzerò sicuramente per altre torte salate!

*

Micaela ha detto...

il mio preferito! bellissima la forma che gli hai dato! un bacione

Daniela Addario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Snooky doodle ha detto...

wow che bello questo strudel e pure buono! Di certo mi verrebbe una schifezza a me :( mi stai facendo venire una fame...

pizzicotto77 ha detto...

Mi piace moltissimo questa decorazione a intreccio. baci

Mirtilla ha detto...

delizioso e bellissimo ;)

Mimmi ha detto...

Ciao, ti segnalo questo link, perché pare abbiano una brutta abitudine: inseriscono ripetutamente e con molta noncuranza, foto non di loro apparteneza.

Perché te lo segnalo? Perché ce n'é anche una tua.

http://www.ricetta.it/blog/2009/08/13/rotolo-di-ricotta-e-spinaci/

Giá in passato ci sono state lamentele, ma pare che non se ne curino molto. Stai loro appresso, magari prima o poi la smetteranno (con le tue, almeno).

Sto cercando di informare piú interessati possibile (praticamente, la battaglia di Don Quijote contro i mulini a vento).

Buona fortuna,
Mik