lunedì 9 febbraio 2009

auguri mamma e bisnonna

Oggi è il compleanno di mia mamma e fra qualche giorno quello di mia nonna, ovvero l'unica bisnonna dei miei bimbi! Ho preparato questa torta per festeggiare, la mia prima torta con la pasta di zucchero...
Auguri mamma, auguri bisnonna!

Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti + decorazione
Cottura: 50 minuti in forno a 180°

Ingredienti per la torta: 4 uova, 230 gr di zucchero, 140 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito, 1 bustina di vanilina.
Ingredienti per la crema al limone: 2 tuorli,2 cucchiai rasi di fecola di patate,3 cucchiai di zucchero,200 ml di latte,1 limone (scorza e succo). 200 ml di panna.
Ingredienti per la bagna: 200 ml di acqua, 200 gr di zucchero, 2 cucchiai di limoncello.
Ingredienti per la pasta di zucchero:30 ml acqua, 5 gr di gelatina in fogli o in polvere, 50 gr di glucosio, 450 gr di zucchero a velo ben setacciato, coloranti alimentari.
Preparazione della torta: Scaldare il forno a 190°. Montare gli albumi a neve ferma. A parte, con le fruste elettriche a media velocità sbattere i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungere 2 cucchiai di albume montato e continuare a sbattere per almeno 8-10 minuti fino ad ottenere una crema chiara.
Aggiungere il sale, la farina, la vanilina e il lievito e sbattere ancora il tutto amalgamando bene. Aggiungere gli albumi delicatamente e versare il composto su una tortiera (26 cm) con il fondo ricoperto di carta da forno. Infornare abbassando la temperatura a 180° per 50 minuti circa, verificate con la prova stecchino e appoggiando una mano sopra la torta se fa un rumore spugnoso è cotto. Lasciate raffreddare e tagliate in 2 strati.
Questa ricetta è veramente ottima, si ottiene un pandispagna perfetto, buono, profumato, morbido e con la superficie già livellata.
Preparazione della bagna: scaldare l'acqua con lo zucchero in un pentolino, lasciar sciogliere lo zucchero, spegnere il fornello e aggiungere il limoncello. Lasciar raffreddare e bagnare la torta.
Preparazione della crema: Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola e il latte e mescolare con una frusta. Trasferire il composto in un pentolino e far cuocere la crema con una buccia di limone. Cuocere la crema al limone a fuoco lento mescolando di continuo per non far creare grumi, appena la crema inizia ad addensarsi, aggiungere il succo di limone filtrato.
Togliere quindi la scorza di limone e lasciar raffreddare. Riempite lo strato della torta con la crema e livellate bene. Sovrapponete l'altro strato di torta. Montate la panna e ricoprite bene tutta la torta. Lasciate riposare in frigo.
Preparazione della pasta di zucchero: Ammollate la gelatina in un pentolino con 30 ml di acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il fornello ed aggiungete il glucosio (si trova in farmacia o nel sito plurimix point, ma potete benissimo sostituirlo con miele d'acacia). Portate il tutto, a fuoco bassissimo allo stato liquido, ma state attenti a non portare ad ebollizione o dovrete buttare tutto. Versare il liquido dentro il robot (o impastratrice) con lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle. Togliete dal robot, date un'impastata a mano veloce e ora colorate a piacere. Stendete l'impasto con il mattarello e infarinate il piano con lo zucchero a velo.
Per la buona riuscita di questa operazione é fondamentale che la pasta sia morbida. Ricoprite la torta con l'impasto, tirate bene e tagliate i bordi in eccesso. Ora decorate a piacere.

21 commenti:

Mirtilla ha detto...

e'davvero troppo bella questa torta,buonissima ed allegra!!
augurissimi!!!

nightfairy ha detto...

E' stupenda questa torta!Tantissimi auguri alle festeggiate :)

Morena ha detto...

Splendida Laura, Delicata e fine...Brava!!
Auguroni alle festeggiate!!!

Manuela e Silvia ha detto...

bellissima, meravigliosa...
bravissimia ed auguri all amamma ed alla bisnonna!!!
un bacione

Fantasilandia ha detto...

Tantissimi auguriiiiiiiiiiii!!!!
Questa torta è davvero bellissima e poi ho letto della crema al limone, che bontà!!!
Un mega baciozzo

Dolci a gogo ha detto...

mi unisco agli auguri per tua mamma e per la bisnonna!!la torta è bellissima!!!un bacione imma

Michela cake designer ha detto...

Auguri ad entrambe e chissà che orgoglio nonna e mamma.

Lisa ha detto...

un'opera d'arte, complimenti!!!!

chiara ha detto...

augurissimi!!!!la torta è veramente bella!

Micaela ha detto...

è bellissima la torta! tanti auguroni a tua mamma e anche alla bisnonna!!! un bacione!

Carolina ha detto...

Auguri in ritardo!!! Chissà come le hai fatte contente...
È bellissima!
A presto!

Mary ha detto...

Tanti auguri alla mamma e alla nonna e tanti complimenti per questa favolosa torta , baci!

Unknown ha detto...

Sei stata bravissima!

Claudia ha detto...

tantissimi auguri anche da parte mia!!!!!!!!e complimenti la tua torta è davvero bellissima!baci claudia

kristel ha detto...

Tantissimi auguri alla mamma e alla nonna!!! Questa torta é coloratissima, con una giornata come oggi (piove a dirotte) mi mette allegria!
Bacioni!!!

My Ricettarium ha detto...

Auguroni alle festeggiate!!!!! stupenda torta! :-))))

Snooky doodle ha detto...

che bella torta! bravissima e semplicimenta meravigliosa :)Auguri a tua mamma e nonna :)

le pupille gustative ha detto...

Ma che lavoro incredibile hai fatto!!! Nemmeno in un anno ne sarei stata capace, sei stata davvero bravissima la torta è stupenda! Auguroni alle donne di casa ;)

marisa ha detto...

L'ho vista solo oggi ,ma è una meraviglia, Anch'io mi unisco al coro degli Auguri per mamma e nonna-bisnonna. Ciao un bacio

Unknown ha detto...

Ottima la torta, Grazie Laura. Brava Laura, così si fa.
Saluti ai vicini.
Ottaviano

1-4-09

Antonio ha detto...

auguroni alla mamma da Antonio! posso sapere l'eta?