mercoledì 29 ottobre 2008

torta calcio

Ecco un altra torta decorata con MMF, ora tocca alla torta dedicata al mio maritino! Mi piace fare questo tipo di torte, lo farei per mestiere, la fantasia non mi manca, anche se devo ancora migliorarmi un pochino e magari acquistare qualche strumento giusto! Domenica abbiamo festeggiato la festa dello sport, mi è stata chiesta una torta con tema calcio e ho pensato di raffigurare il portiere di casa (peccato che qui si lascia fare goal!!!)...
Torta calcio

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore
Cottura: in forno a 180° per 40 minuti.

Ingredienti per il pan di spagna: 6 uova medie, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina, un pizzico di sale.
Preparazione del pan di spagna: Con uno sbattitore a frusta elettrico sbattere bene le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero e un pizzico di sale (almeno 15-20 minuti) finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro. Per verificare che il composto sia montato alla perfezione sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive", cioè se il filo di pasta non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come un disegno o, appunto, una scritta. Se questo non avviene, vuol dire che le uova non sono ancora ben montate e occorre continuare la lavorazione, a meno che non ci si voglia accontentare di un dolce basso e gommoso.
Aggiungere la farina setacciata poco per volta e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo. Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 160° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.
Verificate la cottura con la prova stecchino. Per questa torta a forma rettangolare, usate una teglia di cm 30-35x20.

Ingredienti per la farcitura: 1/2 litro di latte, 200 gr di zucchero, 40 gr di farina, un pezzettino di vaniglia, 1 cucchiaino di marsala, 100 gr di gocce di cioccolato fondente, acqua, zucchero e alchermes per la bagna, 200 ml di panna montata, MMF per la copertura.
Preparazione della farcitura: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnete il fornello e aggiungete un cucchiaino di marsala o rum e 100 gr di gocce di cioccolato, mescolate bene fino a far sciogliere il cioccolato. Otterrete una crema pasticcera al cioccolato.
Dividete il pan di spagna. Bagnate il primo strato con uno sciroppo di acqua, zucchero e alchermes e distribuite la crema pasticcera al cioccolato, ricoprite con l'altro strato. Ricoprite la torta di panna montata. Lavorate il vostro MMF così con coloranti e mattarello. Una parte del MMF servirà per ricoprire la torta l'altra per l'omino. Ritagliate tutti i pezzi che vi servono per l'omino e componete la vostra torta. Scritte e piccoli particolari sono fatti con gel alimentari colorati per decorazioni che ho trovato alla Bottega di Nonna Papera.

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Vabbè ma sei proprio impareggiabile!! Queta torta è semplicemente fantastica e ance ilripieno è molto buono!!
un bacio e bravissima come sempre!

marisa ha detto...

Ciao ,non sapevo della bottega di nonna papera ci farò un giro. Per la torta come sempre super.........

Micaela ha detto...

non ho parole!!! sei bravissima e hai davvero tanta fantasia!!! un bacione!

Mary ha detto...

bella la torta e tu sei bravissima!!

Mirtilla ha detto...

sei stata bravissima!!!
una torta perfettissima nei particolari ;)

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte! sti cercando di perfezionarmi, vedo qualche miglioramento, ma nel web ci sono un'infinità di capolavori, le mie torte in confronto sembrana scarabocchi! ma conto di migliorare! ciao

la Susina ha detto...

Ma è spettacolosa!!!!! Brava!!!! ^_^

Claudia ha detto...

è bellissima,,,,,,,vorrei provare a farne una uguale al mio nipotino!! !!!!!!!complimenti claudia

Lo ha detto...

splendida e allegrissima...ammirochi come te sa fare queste splendide creazioni! :)

Snooky doodle ha detto...

che carina. sei bravissima :)auguri a tuo marito

le pupille gustative ha detto...

Mamma mia, ma come diavolo hai fatto a fare una torta così bella? Non oso immaginare quante ore ci hai messo...bravissimissima! BAciii