lunedì 6 ottobre 2008

Risotto alla zucca con mela e zenzero

Ottobre è il mese per la prevenzione del tumore al seno, questa ricetta è dedicata alla Campagna Nastro Rosa, frutto di un’importante collaborazione tra Estée Lauder e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da quasi un secolo impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica, sia essa primaria che secondaria.Questa ricetta partecipa alla raccolta ricette con la zucca di Soleluna

Risotto alla zucca con mela e zenzero


Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti


Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso, 300 gr di zucca, 1 cipollotto, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato o in polvere, 1/2 mela, 1 litro di brodo vegetale, 100 gr di parmigiano grattuggiato, 1 noce di burro.

Preparazione: Tagliate la zucca a dadini e cuocetela con 1 bicchiere di brodo vegetale per circa 10 minuti. Poi frullate tutto con un mixer ad immersione ottenendo una cremina. A parte rosolate in un tegame abbastanza grande il cipollotto tritato finemente con l'olio, quando sarà dorato aggiungete il riso e il vino, mescolando il tutto per qualche minuto per non far attaccare il riso. Aggiungete la crema di zucca, lo zenzero, i dadini di mela e il resto del brodo e cuocete mescolando di tanto in tanto finchè il riso non assorbe tutto il brodo. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura aggiungete il burro e il parmigiano e mantecate il tutto. Servite ben caldo con qualche fettina di mela per decorazione.

8 commenti:

Luisa ha detto...

Grazie mille per aver aderito alla raccolta....ricetta sfiziosa..... e perticolare abbinamento zucca mela e zenzero....brava Luisa

kristel ha detto...

Che buono!!! Zucca e mela deve essere delizioso come abbinamento!!

i dolci di laura ha detto...

provare per credere! ciao a tutte!

brii ha detto...

ciaooo laura!!
siamo quasi vicine di casa!
sto sul lago puù bello d'italia
lago di garda :)
bella questa ricetta...la proverò!!
bacioniii

i dolci di laura ha detto...

ciao brii, che invidia adoro il lago di garda è stupendo!
ciao :)

nini ha detto...

ciao, che bel risotto!!
Si fa fatica a leggere...ma forse è il blog..anche il mio oggi è strano..

i dolci di laura ha detto...

ciao nini, il mio blog ha problemi con firefox, devo ancora trovare il modo di sistemarlo! AAA cercasi risolutore per questo problemino!
ciao

SINUHE ha detto...

VERAMENTE DELIZIOSA....CIAO A PRESTO.... SINUE