lunedì 18 agosto 2008

torta di anna

Quando traffico tra i fornelli mi capita spesso di avere i miei bimbi che mi saltellano attorno per cercare di rubare un cucchiaio di crema dalle ciotole e spesso Anna mi chiede di poter fare qualcosa. Questa torta l'ha fatta proprio la mia piccola Anna, le ho dato solo una piccola mano per le cose più difficili, ma il resto l'ha fatto lei, anche grattuggiarsi un pò il pollice al posto della scorza di limone! La cosa più bella? vedere la sua felicità appena sfornata la torta e sorridere delle condizioni pietose in cui versa la mia cucina (niente che non si possa rimediare con una bella passata di spugna e detersivo)!

Torta di Anna

Difficoltà: facile
Tempo: 60 minuti
Cottura: in forno a 180° per 40 minuti

Ingredienti: 140 gr di farina, 3 uova, 40 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di leivito vanigliato, 2 mele, 1 pizzico di sale, un limone, zucchero a velo.





Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Montare gli albumi a neve. A parte sbattete i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, il lievito, il sale e il burro fuso e la scorza grattuggiata di un limone. Grattuggiare le mele o riducetele in crema con un mixer. Aggiungete le mele al composto e mescolate bene. Aggiungete anche gli albumi e amalgamate con delicatezza. Versate il composto in uno stampo da plum cake (o una tortiera da 20 cm di diametro circa), Anna ha usato uno stampo già pronto in cartoncino. Infornate a 180° per 40 minuti o finchè la torta sarà dorata.
Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Per riempire una tortiera di 26 cm di diametro raddoppiate gli ingredienti.

2 commenti:

marisa ha detto...

Anna sei stata bravissima !!!!!!!!Continua così,supererai la mam

i dolci di laura ha detto...

Anna è già una piccola cuoca pasticciona!