martedì 19 agosto 2008

pane alla birra



Pane alla birra


Difficoltà: facile
Tempo: 3 ore
Cottura: con macchina del pane o in forno


Ingredienti: 200 gr di farina tipo 00, 150 gr di farina di manitoba, 1 cucchiaio di lievito secco in polvere, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 250 ml di birra (io ho usato la birra Pedavena).
Preparazione per la macchina del pane: inserite gli ingredienti nella macchina e selezionate il programma per pane normale o morbido della durata minima di 2 ore e 30 minuti, cottura media o scura a piacere.
Preparazione a mano: stemperare la birra a temperatura ambiente. Versate le farine sulla spianatoia, versate il lievito e lo zucchero e iniziate a impastare versando a poco a poco la birra. Impastate per circa 10 minuti. Mettete il pane in una terrina infarinata, coprite con un panno e fate lievitare in un posto caldo almeno 1 ora, cioè fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Riscaldate il forno a 180°. Quando il pane sarà lievitato, riprendetelo sulla spianatoia, lavoratelo brevemente per qualche minuto e riformate la palla iniziale. Oleate uno stampo per plum cake e metteteci dentro il panetto. Al posto di un filoncino potete anche dare all'impasto al forma di panini. Infornate per 40-45 minuti finchè non sarà dorato. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette.

2 commenti:

clamilla ha detto...

Caspita! Questa mi mancava!
La provo senz'altro anche se non ho la macchina del pane!
Martina

laura ha detto...

ciao clamilla, appena hai l'occasione prova, il pane viene davvero morbido! :)