martedì 19 agosto 2008

pane alla birra



Pane alla birra


Difficoltà: facile
Tempo: 3 ore
Cottura: con macchina del pane o in forno


Ingredienti: 200 gr di farina tipo 00, 150 gr di farina di manitoba, 1 cucchiaio di lievito secco in polvere, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 250 ml di birra (io ho usato la birra Pedavena).
Preparazione per la macchina del pane: inserite gli ingredienti nella macchina e selezionate il programma per pane normale o morbido della durata minima di 2 ore e 30 minuti, cottura media o scura a piacere.
Preparazione a mano: stemperare la birra a temperatura ambiente. Versate le farine sulla spianatoia, versate il lievito e lo zucchero e iniziate a impastare versando a poco a poco la birra. Impastate per circa 10 minuti. Mettete il pane in una terrina infarinata, coprite con un panno e fate lievitare in un posto caldo almeno 1 ora, cioè fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Riscaldate il forno a 180°. Quando il pane sarà lievitato, riprendetelo sulla spianatoia, lavoratelo brevemente per qualche minuto e riformate la palla iniziale. Oleate uno stampo per plum cake e metteteci dentro il panetto. Al posto di un filoncino potete anche dare all'impasto al forma di panini. Infornate per 40-45 minuti finchè non sarà dorato. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette.

2 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Caspita! Questa mi mancava!
La provo senz'altro anche se non ho la macchina del pane!
Martina

i dolci di laura ha detto...

ciao clamilla, appena hai l'occasione prova, il pane viene davvero morbido! :)