venerdì 22 agosto 2008

pollo ai peperoni (piatto cinese)

Adoro il ristorante cinese e adoro il pollo con la salsa di soia. Mi sono decisa a fare il pollo con le mandorle, ma guardando in dispensa mi sono accorta di non averle, così ho ripiegato per il pollo ai peperoni! ecco la ricetta...
Pollo ai peperoni (piatto cinese)

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di petto di pollo, farina q.b., porro q.b., olio di semi, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato, sale q.b., 1 peperone grande.

Preparazione: L'ideale sarebbe utilizzare il wok, ma andrà bene anche una capiente pentola antiaderente. Preparate un soffritto con il porro, lavate e tagliate a pezzetti il peperone e rosolatelo nel soffritto. Tagliate i petti di pollo a cubetti piccoli e passateli nella farina. Pelate e gratuggiate un pezzetto di zenzero e aggiungetelo ai peperoni, se non l'avete potete usare quello in polvere o tralasciare questo ingrediente. Aggiungete anche i cubetti di pollo infarinati, ma togliete tutta la farina in eccesso, e fate cuocere il tutto a fuoco medio per 15-20 minuti rigirando di tanto in tanto. Un paio di minuti prima della fine della cottura unite la salsa di soia. Amalgamate bene gli ingredienti e servite ancora caldo.

Versione con le mandorle: al posto del peperone servono 130 gr di mandorle pelate da scottare con un filo di olio di semi in una padella antiaderente per qualche minuto e aggiungere al pollo qualche minuto prima del termine della cottura insieme con la salsa di soia.

2 commenti:

marisa ha detto...

Brava Laura .Continua così che noi facciamo volentieri le "cavie". Marisa

i dolci di laura ha detto...

grazie! tra poco metto anche la ricetta delle gelatine che vi ho fatto assaggiare! :)