giovedì 21 agosto 2008

bavarese alle fragole e banane (in micro)

Ma come la bavarese in microonde? Orrore! E' lo stesso pensiero che ho fatto io. I pasticceri staranno scuotendo la testa, anche io ero un pò incerta, ma poi ho pensato che bisogna essere aperti a nuove esperienze e a nuovi esperimenti! Ebbene non sono un'amante del microonde, solitamente lo uso solo per riscaldare piatti che ho già cucinato o per scongelare in fretta. Ma quando ho letto questa ricetta mi si è accesa una lampadina. Ho fatto veloce il giro di frigo e dispensa ... ok ho tutti gli ingredienti che mi servono, anche se ho solo 300 gr di fragole e non 500, ma ho 2 belle banane che possono andare bene ugualmente e allora ... perchè no? Mi sono messa tra i fornelli... no, non è la parola giusta... mi sono messa al microonde ed ecco il risultato ...

Bavarese alle fragole e banane (in micro)

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti + riposo in frigo
Cottura: in microonde

Ingredienti: 300 gr di fragole e 2 banane (la ricetta originale prevede 500 gr di fragole e niente banane), 18 g di gelatina in fogli, 100 ml circa di latte, 2 uova, 120 gr di zucchero, 3 cucchiai di amido di mais, 400 ml di panna da montare

Preparazione: Ammollare la gelatina in acqua. lavare le fragole e tagliarle a pezzi con le banane e passarle nel frullatore (io ho usato le fragole surgelate che avevo messo da parte). Raccogliere la purea in un recipiente graduato e aggiungere tanto latte quanto ne serve per arrivare a mezzo litro. A parte lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere la purea di frutta con il latte. Sciogliere l'amido e scaldare il tutto in micronde 9 minuti a 900W mescolando un paio di volte. Strizzare la gelatina e unirla agli ingredienti mescolando bene in modo che si sciolga perfettamente.
Montare 350 ml di panna e incorporarla al composto. Versare il tutto in uno stampo in silicone o in una tortiera con cerniera foderata di carta da forno o pelliccola trasparente e lasciare riposare in frigo almeno 3 ore. Per un passaggio più rapido mettete tutto in congelatore per almeno 1 ora.

Una volta pronta togliete la bavarese dallo stampo, montate 50 ml di panna e decorate a piacere.
La ricetta non lo prevede, ma io ho usato una base di pan di spagna pronto imbevuto con qualche cucchiaio di alchermes e poi ho versato sopra il composto utilizzando uno tortiera con cerniera.
Si può usare una base di biscotti sbriciolati e burro oopure potete mettere il composto in tanti stampini quanti sono i vostri ospiti e stupirli servendo ad ognuno una mini bavarese.

2 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

oh porca paletta! E' fantastica questa ricetta!!!! io poi che al microonde ci faccio quasi tutto....ma quindi, si potrebe fare anche tipo al cioccolato o al caffè??? Cioè mi si stanno accendendo 350 lampadine...grazie!!!!
Martina

i dolci di laura ha detto...

ciao clamilla, sai l'ho appena scoperto anche io che con un pò di fantasia e un microonde si può fare davvero di tutto! Se provi la ricetta con cioccolato o caffè etc.. te la copio subito! Ciao