mercoledì 6 gennaio 2021

Bundt Cake all'arancia con cioccolato bianco e frutti di bosco

La storia della Bundt Cake inizia negli anni 50 dal sogno di un ingegnere americano, membro di una comunità ebraica. David Dalquist realizzò uno stampo in alluminio, simile a quello della tradizionale torta Kugelhupf europea, che però veniva cotta in uno stampo in ceramic smaltata. 
Il nome Bund significa comunità, mentre la "t" venne aggiunta per registrare il marchio. 
Nacque così la Nordic Ware che produceva questo tipo di stampi, non ebbe successo fin da subito, ma solo più tardi nel 1966, quando una casalinga vinse il secondo posto alla competizione Bake Off, utilizzando lo stampo del Bundt Cake. Da quel momento divenne lo stampo più venduto in America. E' uno stampo elegante e anche con una semplice ricetta si possono ottenere torte di grande effetto, come questa...

Ingredienti: 3 uova, 180 gr di zucchero, 150 gr di burro morbido, 1 pizzico di sale, 220 gr di farina, 1 bustina di lievito, succo e scorza di una arancia grande, 2 cucchiai di liquore all'arancia, 250 gr di cioccolato bianco, frutti di bosco e kumquat per decorare.
Preparazione: con le fruste elettriche montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice, quindi aggiungere un uovo alla volta continuando a mescolare. Unire farina, lievito, scorza di arancia e un pizzico di sale, alternando con il succo d'arancia. Aggiungere il liquore all'arancia e mescolare bene.
Versare il composto in uno stampo per Bundt Cake (io modello Marissa di Guardini) ben imburrato e infarinato.
Infornare a 180° per 50-60 minuti circa, fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare, quindi capovolgere delicatamente la torta su un piatto o vassoio. 
Decorare la torta con cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, frutti di bosco freschi e qualche kumquat.


Nessun commento: