martedì 19 gennaio 2021

Cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato

 Se vi assale la voglia di cioccolato non c'è niente di meglio di un cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato....

Ingredienti per 12 cupcake: 2 uova, 120 gr di zucchero, 30 gr di cacao amaro in polvere, 150 gr di farina 00, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito, 150 gr di burro morbido, 100 gr di cioccolato fondente, 50 ml di latte
Ingredienti per la ganache: 280 gr di cioccolato fondente, 280 gr di panna fresca liquida, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero
Preparazione: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere un'uovo alla volta continuando a mescolare. Unire un pizzico di sale e il latte a filo. 
Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il cacao in polvere e amalgamare bene il tutto.
Distribuire il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per 3/4. Riporre i pirottini nella teglia per muffin (io di Guardini) e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la ganache scaldando 60 ml di panna fino quasi al bollore, quindi sciogliervi il cioccolato fondente spezzettato finemente. Quando il cioccolato sarà sciolto incorporare il burro.
Versare la ganache su una ciotola, coprire con una pellicola trasparente a contatto e lasciare raffreddare in frigorifero. 
Nel frattempo montare la panna rimanente con lo zucchero. Lavorare la ganache per ammorbidirla e incorporavi la panna mescolando delicatamente. 
Trasferire la ganache ottenuta in una sacca da pasticcere e decorare i cupcake.




Nessun commento: