...il tempo è proprio volato, è già passato un anno da quando, un pò titubante, un pò per gioco ho scritto la mia prima ricetta su questo blog, pensando anche che avrebbe avuto breve vita. Mai avrei pensato di festeggiare questa data, tanto meno con tante amiche preziose come voi!
Per festeggiare vi regalo un dolcetto...
Bavarese al torrone con glassa a specchio al cacao
Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo
Ingredienti per la base di frolla: 250 gr di farina, 100 gr di zucchero a velo, 200 gr di burro, 2 tuorli, 1 pizzico di lievito.
Ingredienti per la bavarese: 375 gr di latte, 190 gr di zucchero, 6 tuorli (115 gr), 12 gr di gelatina in fogli, 375 gr di panna montata, un pezzettino di bacca di vaniglia, 120 gr di torrone.
Ingredienti per la glassa a specchio: 80 gr di zucchero, 30 gr di cacao amaro in polvere, 50 gr di panna fresca, 50 gr di acqua, 4 gr di gelatina in fogli.
Preparazione della bavarese: Passate il torrone nel mixer per sbriciolarlo. Scaldare il latte con un pezzettino di bacca di vaniglia, che poi toglierete. A parte ammollate in acqua fredda la gelatina. Sbattete i tuorli con lo zucchero, ma non troppo altrimenti fa l'effetto spumoso. Aggiungete il latte caldo e mettete la crema sul fornello a fuoco basso a rapprendere. Mescolate bene, la crema è pronta quando velerà il cucchiaio. Togliete la crema dal fuoco e incorporate i pezzetti di torrone, a contatto con la crema calda si scioglierà. Quindi unite anche la gelatina ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere completamente. Lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo montate la panna, ma non del tutto. Unite panna e crema al torrone e amalgamate bene il tutto mescolando delicatamente dall'altro verso il basso. Distribuite la crema ottenuta sopra la frolla (che nel frattempo si è raffreddata) dentro la tortiera e lasciate riposare in frigo almeno tre ore.
Preparazione della glassa a specchio: una volta che la bavarese è ben solidificata potete pensare alla glassa. Scaldate a fuoco medio-basso in un pentolino zucchero, cacao, panna e acqua e mescolate bene eliminando eventuali grumi. Ammollate la gelatina. Continuate a mescolare il composto di cacao, quando il composto comincia a fare qualche bolla, continuate la cottura per circa 1 minuto, quindi aggiungete la gelatina ben strizzata e fate sciogliere bene. Fate intiepidire leggermente (ma non troppo) e versatela sulla torta. Per distribuirla uniformemente non toccatela ma ruotate e inclinate la tortiera in modo da far scorrere la glassa e riempire tutti gli spazi. Se non toccate la glassa diventerà lucidissima. Ponete in frigo a solidificare.
Quindi togliete dallo stampo e decorate a piacere. Sulla mia bavarese sono volate tante farfalline colorate di marsh mallow fondente fatte dalla mia piccola aiutante pasticcera, personalizzate da lei con i pennarelli alimentari.
25 commenti:
però, è già passato un anno!!! :-P auguri di blogcompleanno allora!!! questa bavarese è stupenda, complimenti!!!
Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii per questo tuo 1° blog-compleanno! Torta magnifica .-)) bacioni
Tanti auguri e che sia il primo di tanti bei compleanni.
Complimenti per il bellissimo blog.
Bacioni
mamma mia che meraviglia!!!!
ecco il bello dell'estate ,tutte queste meravigliose dolcezze!!
Ma tanti auguri al tuo blog allora!
questa torta è fantastica, con tutte quelle farfalle poi...Ma certo non potevi smentiri proprio in questa occasione!
è davveo una meravilgia e chissà che buona!!!
bravissima!
bacioni
MERAVIGLIA!!!!
Tantissimi auguri a questo bellissimo blog!! :-D
Per ciascuna di noi il blog rappresenta un luogo di incontro dove scambiarsi opinioni, pensieri, ricette e tutto ciò che per noi è importante. Per te questo anno è stato sicuramente ricco di soddisfazioni raccolte giorno per giorno, pari all'impegno costante che hai profuso. Per me sei stata una miniera di consigli preziosi. E ache una compagna di percorso virtuale. Auguri a te affinchè la tua strada continui ad incrociarsi con le nostre.
Anna
tantissimi auguri per il tuo splendido blog ricco di meraviglie!!!
la torta è bellissima!!!!le farfalle danno un tocco elegante, colorato ...una meraviglia!!
baci
Grazie care amiche per le vostre belle parole e per la vostra allegra compagnia! bacioni a tutte!
complimenti ...il tempo vola quando ti diverti...stupenda la bavarese!
torta meraviglisa !! Buon compleanno al tuo blog!! baci!!
certo bisogna festeggiarlo!!!che bella torta una favola davvero eche bei colori delicata e goduriosa:-)baci imma
Cara Laura, tanti auguri per questo blogcompleanno e complimenti per questo traguardo raggiunto. Spero ce ne saranno tanti altri perché le tue ricette, sopratutto i docli, mi piacciono un sacco!
Bacioni!
Una torta stupenda per festeggiare degnamente..le farfalle sono spettacolari..Auguriiiii!
meravigliosa questa creazione...ma quanto sei brava???? e felice blogcompleanno!
queste farfalline sono proprio molto carine, ma io...posso prender un cannolino qui sotto??Alla crema, grazie
Auguri di cuore!!
ma hai fatto anche le farfalle?
Ma augurissimi allora!!!!!!
delizioso dolcetto per festeggiare!!!!
ciao ciao!!
Io non so come tu faccia a fare delle cose talmente belle, ma rimane il fatto che il tuo blog è davvero un incanto, tu sei bravissima e a te ogni augurio che questo angolo cresca sempre più verde e con tante amiche al tuo fianco! Un grande abbraccio,auguroni!
Auguri di blogcompleanno!!
Che fortuna che hai ad avere una pasticcera personale...Questa torta è a dir poco stupenda!!!
Buon blogcompleanno!
La torta è troppo bella, però il blog se la merita tutta!
Hai messo una candelina?..
Un bacione e tanti auguri!
Oh ke meraviglia!!! e buon compleanno cara! bacioni
grazie grazie grazie a tutte! E' davvero bello festeggiare "virtualmente" con tutte voi! tanti cari baci
tanti auguri per il tuo primo blogcompleanno;))questa bavarese è proprio adatta per festeggiare;))
che bella torta! Buon Blogcompleanno! Le farfalle sono meravigliose :)
Posta un commento