venerdì 28 novembre 2008

mandorle pralinate

Ecco un'altra idea carina per i cestini di natale, io le ho appena preparate per il mercatino missionario, queste mandorle vanno a ruba e una tira l'altra, ma attenti ai denti!!!
Mandorle pralinate
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti

Ingredienti: 250 gr di mandorle sgusciate ma non spellate, 250 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua

Preparazione: mettere lo zucchero in una pentola antiaderente (di buona qualità o rischiate di ritrovarvi pezzettini di teflon nelle mandorle) con 2 cucchiai di acqua e scaldate a fiamma media finchè lo zucchero non si scioglie un pò, ma non deve essere liquido.
Aggiungere le mandorle e continuate a rigirare dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, lo zucchero diventarà sabbioso
e poi inizierà a sciogliersi poco alla volta e attaccarsi alle mandorle.
Non smettete di mescolare perchè lo zucchero che si scioglie piano piano deve attaccarsi a tutte le mandorle, spegnete il fornello appena cominciate a sentire uno scoppiettio tipo pop corn, ma non smettete di mescolare finchè lo zucchero non si sarà attaccato bene alle mandorle.
Se vedete sul fondo della pentola tanto zucchero avanzato che non si attacca, riaccendete il fornello per qualche momento in modo da permettere allo zucchero di sciogliersi un pò e di incollarsi alle mandorle.
Per una buona riuscita è importante continuarle a rigirare le mandorle, vi farà male il braccio ma non mollate!
Quando lo zucchero attaccato alle mandorle risulterà asciutto e non più appiccicoso distribuite le mandorle su un tagliere ricoperto con carta alluminio e lasciate raffreddare. Se necessario dividete le mandorle che si sono attaccate tra loro.

Una volta raffreddate sono pronte per essere confezionate e regalate (sempre che non spariscano prima)!
Io le ho confezionate in sacchettini da 100 gr ciascuno, qui ho fatto tripla dose, ma con 250 gr di mandorle vi vengono 3-4 sacchettini!

giovedì 27 novembre 2008

biscottini al cocco e limone

Ecco dei biscottini appena sfornati...
Biscottini al cocco e limone


Difficoltà: media
Tempo: 20 minuti
Cottura: 8 minuti in forno a 220°


Ingredienti: 125 gr di farina, 140 gr di scaglie di cocco disigratato, 2 uova, 50 gr di zucchero, 40 gr di burro, 1/2 limone, un pizzico di sale.

Preparazione: far ammorbidire il burro, gratuggiate e spemete il limone. Montate le uova a crema con lo zucchero e 1 pizzico di sale, aggiungete il burro ammorbidito e la scorza di limone. Aggiungete il succo di limone e versate un pò alla volta la farina e il cocco. Amalgamate bene il tutto.
Foderate una teglia con carta da forno e distribuitevi ciuffetti di composto aiutandovi con la sacca da pasticcere con bocchetta grande a stella.
Infornate a 220° per 8-10 minuti e/o fino a quando i biscotti non prendono un leggero colore dorato. Sfornate e lasciate raffreddare.
Sono una ghiotta idea regalo anche sistemati nei pirottinidi carta e confezionati in scatoline colorate!


mercoledì 26 novembre 2008

cioccolatini ripieni

Ancora cioccolatini ... ne ho fatti un bel pò da regalare ai miei amici...la preparazione dei cuoricini di marzapane la trovate qui, è facilissimo prepararli e sono un'ottima e golosa idea regalo!

Cioccolatini ripieni

Difficoltà: Facile
Tempo: 50 minuti


Ingredienti per 30 cioccolatini: 250 gr di cioccolato fondente, 5 cucchiai di crema di nocciole o nutella, 5 cucchiai di crema di gianduia, 50 gr di marzapane.
Preparazione: Usate cioccolato che contenga burro di cacao (niente cioccolato puro e equosolidale), altrimenti non risucirete a fonderlo. Fondere il cioccolato a bagnomaria, state attenti a non far salire troppo la temperatura, spennelare bene l'interno degli stampini per cioccolatini (meglio se di silicone) in modo da ricoprirli con uno strato di cioccolato che servirà per formare il guscio dei vs cioccolatini. Appena il cioccolato sarà un po’ rappreso passate una spatola sul bordo degli stampini per togliere il cioccolato in eccesso e lasciare solidificare completamente il cioccolato in luogo fresco o in frigo per 10 minuti.
Le creme per il ripieno le ho trovate già pronte nella bottega di nonna papera, le vendono a peso per pochissimi € (costano meno della nutella!), ho usato questo tipo di creme per garantirmi qualità, freschezza e perfetta riuscita dei miei cioccolatini.
Prendete gli stampini, distribuite mezzo cucchiaino di ripieno in ogni stampino e ponete a raffreddare in frigo 5 minuti. Poi ricoprite bene tutti gli stampini con il cioccolato fuso rimasto. Lasciate rapprendere un pò il cioccolato e passate la spatola per togliere il cioccolato in eccesso. Lasciate riposare in frigo almeno 20 minuti (meglio anche un pò di più).
Quindi capovolgete gli stampini e schiacciate leggermente per far uscire i vs cioccolatini. Regalateli confezionati con i pirottini di carta colorati in belle scatoline, se non spariscono prima!!!

ricette dal mondo: vincitrici

Ebbene ho appena fatto i conteggi delle votazioni, non ci crederete, ma ci sono 2 ricette con lo stesso punteggio! Sono i ravioli al vapore di Galline 2nd life

e i burritos di la cuisiniere parisienne,

complimentissimi!
Ora mi trovo in un piccolo pasticcio, non avevo previsto un pareggio, e il fornetto è 1 solo, la difficoltà sta nel fatto che non so se riesco a procurarmene un'altro!
Io avrei trovato una soluzione e spero che le vincitrici non se la prendano, pensavo di donare il fornetto a la cuisiniere parisienne che ha postato un sacco di ricette molto votate, mentre per Galline 2nd life pensavo, in caso non trovassi un'altro fornetto, di inviare un premio di pari valore! Che ne dite?

martedì 25 novembre 2008

cous cous speziato con verdure e carne

Ho ancora male le gambe dall'ultima lezione di equitazione, stare in piedi sulle staffe senza toccare la sella non è proprio una passeggiata, ma non vedo l'ora di ritornare al centro ippico, adoro Rose, la mia cavalla dal manto bianco candido e adoro il tempo che trascorro alla scuola di equitazione. Mi piace condividere questa passione con la mia piccola Anna, la cavallerizza di casa!
Ma tornando alle ricette ecco un'altra variazione del cous cous, ormai lo faccio in tutte le salse! Ma è un piatto veloce da preparare e adattabile a tutti i gusti e a tutte le variazioni, provate questa...


Cous cous speziato con verdure e carne
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 3-4 persone: 270 gr di cous cous, sale, pepe olio, burro, 300 gr di macinato di carni miste (suino e bovino), 2 zucchine, 2 cucchiaini di curry, 1/2 cucchiaino scarso di peperoncino, 1 pizzico di cumino, 1 pizzico di coriandolo macinato, 1 porro, 1 peperone.
Preparazione: Preparare un soffritto con il porro tagliato a rondelle sottili, unire le zucchine e il peperone tagliate a dadini e lasciar rosolare. Aggiungere il macinato e continuare la cottura. Unite anche le spezie, il sale e il pepe.
A parte preparate il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione, di norma bisogna scaldare 270 ml di acqua con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale, spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous e lasciare che assorba l'acqua, unire 2 noci di burro, riaccendere il fornello per 2-3 minuti mescolando bene.
Unire le verdure cotte con il macinato al cous cous e amalgamare il tutto. Servire caldo.

lunedì 24 novembre 2008

bavarese agli agrumi

Questa mattina, mi sono svegliata è la città era tutta bianca, la prima neve, una festa per i miei bimbi, un pò meno per me che dovevo prendere l'auto per andare al lavoro. Ma torniamo alla ricettina di oggi, una bavarese profumata agli agrumi che ho fatto sabato per dei miei carissimi amici conosciuti 8 anni fa in viaggio di nozze...
Bavarese agli agrumi

Difficoltà: medio/difficile
Tempo: 1 ora + riposo

Ingredienti: frutta a piacere per la decorazione, 250 gr di wafers alla vaniglia, 100 gr di burro fuso, 800 gr panna fresca, 500 gr latte, 160 gr zucchero, 16 gr colla di pesce, 8 tuorli, un cucchiaio si di limoncello, scorza di due lime e scorza d'arancia, succo di 1 limone e di 1 arancia, zucchero a velo
Preparazione: Sbriciolare i wafers e lavorarli con il burro fuso, disporre quindi sulla base della tortiera (28 cm di diametro) ricoperta di carta da forno o pellicola, livellare e appiattire. Porre in frigo a solidificare.
Intiepidire il latte con la scorza degli agrumi (senza la parte bianca) e lasciarla in infusione per almeno mezz’ora. Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Montare leggermente i tuorli con lo zucchero, versarvi a filo il latte e rimettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando delicatamente e senza portare a bollore. Dopo circa 10 minuti la crema inizia un pò ad addensarsi ed è pronta. Eliminare la scorza degli agrumi. Strizzare la gelatina, unirla alla crema e farla sciogliere completamente. Far intiepidire la crema e incorporare piano piano il limoncello e il succo degli agrumi. Nel frattempo montate la panna ma non del tutto. Aggiungere delicatamente anche la panna in modo da avere un composto perfettamente omogeneo, non preoccupatevi se è ancora abbastanza liquido, si addenserà in frigo.
Aggiungere il composto sopra la base di wafers, livellatelo e riponetelo in frigo per almeno 5-6 ore, meglio se la preparate la sera prima.
Quindi estraete la bavarese dalla tortiera e decoratela con frutta a piacere, zucchero a velo ed eventualmente lamelle di cioccolato.

venerdì 21 novembre 2008

crostata al lemon curd

Per augurarvi buon weekend vi lascio un'altra ricettina con il lemon curd! Questa volta una tortina...è la versione rapida della mia meringata al limone, ma buona buona uguale...
Crostata al lemon curd

Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti
Cottura: in forno a 200° per 8 minuti+10 minuti


Ingedienti: pasta frolla per la base, 1 vasetto di lemon curd, 2 albumi, 4 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale.

Preparazione: Stendere la pasta frolla sulla tortiera, meglio se la stendete abbastanza sottile, bucherellarla e infornarla per 8-10 minuti scarsi a 200°. Togliete dal forno, lasciate intiepidire e versateci sopra il lemon curd, quantità a piacimento. A parte montate a neve gli albumi (io li avevo tenuti da parte quando ho fatto la mousse) con il sale e lo zucchero finchè non avrete un composto lucido e sodo. Metteteli su una sacca da pasticcere e decorate la crostata con ciuffetti bianchi. Infornate a 200° per 10 minuti e/o fino a quando i ciuffetti di meringa non prendono un pò di colore dorato. Se la meringa non vi viene abbastanza soda spalmate la crostata con il composto ottenuto invece di fare i ciuffetti, che non terrebbero e si affloscerebbero subito, l'effetto sarà comunque molto bello e la bontà assicurata. Conservate in frigo fino al momento di servire. Se preparate delle mini crostatine o pastine farete un figurone!

mousse alla vaniglia con lemon curd e amaretti

Questa ricettina l'ho fatta apposta per il mio maritino, che si è preso l'impegno di portare puntualmente il bucato in lavanderia per asciugarlo con l'asciugatrice! Da quando ho scoperto le asciugatrici a gettoni non tocco più il ferro da stiro, io odio stirare, fatemi fare tutto ma non stirare! Ma ho risolto eggregiamente il problema mandando il mio maritino con il bucato appena uscito dalla lavatrice in lavanderia: lui infila tutto nell'asciugatrice, pazienta lì mezzoretta leggendo e guardando la tv, poi piega per bene il bucato caldo caldo e torna a casa. Io non faccio altro che riporre il tutto dentro gli armadi!E poi ho risolto anche il problema stendini sparsi per tutta la casa. Che bella invenzione le asciugatrici!!! E allora ecco il mio premio per Riccardo...
Mousse alla vaniglia con lemon curd e amaretti
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti + riposo
Ingredienti per 4 bicchierini: 1 vasetto di lemon curd, 150 gr panna semimontata, 125 gr latte, 25 gr zucchero, 4 gr colla di pesce, 2 tuorli, un pezzettino di bacca di vaniglia, 10 amaretti.
Preparazione: Mettete in ammollo i fogli di gelatina. Intiepidite il latte e lasciate in infusione la bacca di vaniglia aperta. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, poi versatele poco per volta nel latte e scaldate sul fuoco a fiamma bassa continuando a maescolare, senza portare a bollore. Togliete la vaniglia. La crema è pronta dopo circa 10 minuti. Spegnete e aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolando fino a farla sciogliere completamente. A parte montate la panna, ma non del tutto. Incorporate delicatamente la crema di vaniglia alla panna in modo da ottenere un composto omogeneo.
Preparate i bicchierini, sul fondo di ognuno sbriciolate 2 amaretti, compattate bene e versateci sopra la mousse alla vaniglia suddivisa per ogni bicchierino.
Riponete in frigo almeno 1 oretta e poi mettete sopra la mousse uno strato di lemon curd a piacere, riponete in frigo fino al momento di servire. Decorate con amaretti sbriciolati.


giovedì 20 novembre 2008

votate, votate!

Raccolta ricette dal mondo: votazioni!

Grazie a tutti/e per avermi fatto girare il mondo con voi attraverso le vostre ricettine, non mancherò di provarle!

Visto la difficoltà di trovare la ricetta vincitrice in mezzo a tutte queste ricette una più strepitosa dell'altra, Vi chiedo ancora una mano per stabilire chi riceverà un bellissimo fornetto da campagna come questo... ... avete tempo di votare fino alle ore 24,00 di martedì 25 novembre.

Il sistema di voto è semplice, io assegnerò un numero ad ogni ricetta, voi voterete nei commenti allegati a questo post un massimo di tre ricette ciascuno, (ad es. voto le ricette n. 10, 20 e 30), le votazioni anonime non verranno tenute in considerazione. Alla scadenza sommerò tutti i voti e scopriremo la ricetta vincitrice! In bocca al lupo! Il premio ve lo meritate davvero tutti/e ma, purtroppo il fornetto è uno solo!

Votate le ricette di...
- Anna con riso con le castagne (19)e con la sua raccolta di ricette di cucina giapponese (20);
- Imma con sapori internazionali (21) ;
- Astrofiammante con new england clam chowder (22), muffin banana-walnut (23), pancake all'uva giulebbata (24), pollo al latte di cocco (25);
- La mucca pazza con chiffon cake (26), wanton di maiale (27);
- Galline 2nd life con ravioli di verdura al vapore (28);
- Claud con la sua ricetta uji chasoba (29);
- Maria Giovanna con steak pie (30), chili e tortillas (31);
- Verde pomodoro con polpette svedesi (32);
- Antonella con chili con carne (33);
- Essenza di vaniglia con tacos di carne (34), coq au vin (35);
- Barbara con pollo al curry con riso bianco (36), cous cous (37);
- Elena con pilaf di riso basmati (41);
- Rossa di sera con la ricetta russa borsh (42), pirozhki (43);
- Cipolla con Maiale al Rum e pepe della Giamaica (44), Cachapas de budares (45);
- Dodò con curry di carote e patate (46), cutney alla zucca (47);
- L'ape felice con pan d'epice (48);
- Sara con riso ai gamberi (49);
- Luciana con falafel (50), tzatzichi (51), taboulè (52);
- Mirtilla con kebab (53), leccornia afgana (54), halvas cipriota (55), piatto unico messicano (56), pane indiano (57), dolmades (58);
- la cuisinière parisienne apfelkuchen mit streuseln (59), chili (60), crocchette di zucchine alla libanese (61), pane marocchino (62), tofu (63), maiale all'ananas e cocco (64), coleslaw (65), pisarei e fasoi (66), tortelli di zucca (67), dulce de leche (68), quiche lorainne (69), patatas bravas (70), spaghetti di riso con verdure (71) , burritos (72);
- Mary con riso alla cantonese (73), spring rolls (74);
- Cuoca precaria con involtini di foglie di vite (75), salmorejo (76), maki (77);
- Susina strega del tè colcannon (78);
-I pasticci di memole koftas (79);
- Cristina con ravani (80);
- Elle con spaghetti di riso con verdure (81);
- Manù con raib (82), bat-bot (83), tè alla menta (84), tajine di prugne e albicocche (85), tajine (86), poulet routì (87), dolci al cocco di marrakech (88);
-Fantasilandia con un riso all'ananas (89);
-Chiara con zighin (90);
-Manuela con gulasch (91);
-Sheryl con Pinaatti ohukainen dalla Finlandia (92), paella de mariscos (93), frikadeller (94), American cheesecake (95), salsa tzatzichi (96);
- snooky doodle con biscotti maltesi (97);
- Nicoletta dolce rumeno (98), crescione fritto (106);
- Elga leche fritta (99);
- Kristel con strudel (100), fondant au chocolat (101), pain aux raisins (102), moelleux al cioccolato (103);
-Brii con knäckebröd (104);
-Ago con la sua raccolta di ricette (105).

ebbene, ora votate....
(spero di non aver saltato nessuno, ma segnalatemi subito eventuali errori o mancanze)

lemon curd

Incremento la mia raccolta di ricette dal mondo con una ricettina anglosassone.
Avevo dei bei limoni in frigo e qualche uova fresca di pollaio, cosa farne? ma certo la lemon curd!La lemon curd o lemon cheese è una cremina al limone molto profumata, una via di mezzo tra una crema e una marmellata di limoni. La lemon curd è servita generalmente all’ora del the o a colazione per accompagnare i muffins, gli scones, oppure semplicemente per spalmarla sul pane. Ottimo anche per le crostate di frutta.
Ho già postato tempo fa questa ricetta, ma la riporto lo stesso (anche perchè era ancora all'inizio del mio blog e pochissimi l'hanno vista!). Allora preparate i limoni... Vi consiglio di fare doppie dosi perchè se la assaggiate siete perdute, nel senso che ve la mangiate tutta!

Lemon curd
Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Ingredienti per 450 gr di lemon curd: 3 limoni non trattati, 200 gr di zucchero, 115 gr di burro, 4 uova, 1 cucchiaio raso di farina bianca o maizena. Preparazione: lavate i limoni, grattuggiatene la scorza, spemeteli e mettete il succo con la scorza in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il burro e cuocere a bagnomaria fino a quando non si saranno dissolti.
A parte sbattete le uova e amalgamatele al composto un pò alla volta mescolando bene. Sempre continuando a mescolare aggiungete poco poco per volta il cucchiaio di maizena o farina bianca, facendo attenzione a non formare grumi. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finchè la crema non avrà iniziato a rapprendersi formando uno strato più denso. Quando il composto avrà raggiunto una bella consistenza (tipo crema pasticcera). Rimuovete la crema dal calore e invasatela in vasetti sterilizzati.
Conservateli in frigo, sinceramente non mi sono mai posta il problema della scadenza perchè quando lo faccio in 2 giorni è già sparito tutto, ma dicono si conservi in frigo per 10 giorni.
Se riesco a nascondere bene un vasetto a breve vi mostrerò uno dei tanti utilizzi del lemon curd, per ora sbirciate questi biscottini che ho fatto tempo fa!

mercoledì 19 novembre 2008

risotto di zucca con zucchine e salsiccia

Ecco un risottino perfetto per scaldarsi in questi giorni freddi! Solitamente mi piace fare i risotti con quello che trovo in frigo, io li chiamo "risotti rusteghi", tradotto dal dialetto veneto "risotti rustici". In questi risotti metto sempre un pò di tutto, nessun risotto e mai uguale ad un altro, scelgo gli ingredienti e le spezie in base alla giornata, all'umore e alle voglie del momento mie o di uno dei componenti della famiglia, come se gli ingredienti scelti abbiano il potere magico di cambiare la giornata, lo stato d'animo, portare un sorriso o guarire un malanno. Forse è una mia fissazione, ma quando li faccio mi sembra davvero che funzionino! Questo l'ho fatto per scaldare una giornata fredda e piovosa, minacciata dall'arrivo di un raffreddore (da qui l'uso dello zenzero)...provate....

Risotto di zucca con zucchine e salsiccia

Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti


Ingredienti per 4 persone: 240 gr di riso, 1 litro abbondante di brodo vegetale, 4 salsiccette, 1 zucchina grande, 300 gr di zucca a dadini, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, burro, parmigiano grattuggiato, 1 cipollotto, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio.


Preparazione:
Tagliare il cipollotto a fettine sottili e far imbiodire in una pentola capiente con un cucchiaio di olio. Aggiungere la zucchina e la zucca tagliate a dadini e le salsiccette tagliate a rondelle. Far rosolare, aggiungere il vino e far sfumare. Aggiungere il riso, lo zenzero e il brodo e cuocete, mescolando di tanto in tanto, finchè il riso non avrà assorbito tutto il brodo. Controllate la cottura, se il riso è ancora troppo al dente aggiungete un bicchiere o due di brodo. Una volta pronto mantecate con burro e parmigiano grattuggiato e servite fumante.

martedì 18 novembre 2008

crostata morbida con marmellata di fragole

Finalmente ho trovato una ricetta che cercavo da tempo, avevo assaggiato questa torta ad una festa, ma non ero riuscita a carpire gli ingredienti e le dosi. Per fortuna l'ho trovata da Clamilla, nella sua cucina trovi sempre di tutto e le sue ricette sono infallibili! Grazie Clamilla! Ho apportato una modifica alla ricetta perchè ricordo che quella che ho assaggiato io era fatta con lo yogurt, quindi ecco il risultato...
Crostata morbida con marmellata di fragole

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 200 gr. farina 00, 80 gr di burro, 125 gr di yogurt naturale o alla vaniglia, 200 gr. zucchero, 2 uova + 1 tuorlo, mezza bustina di lievito, scorza di limone grattuggiata, 1 vasetto di marmellata di fragole.
Preparazione: Scaldate il forno a 180°. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete il burro molto ammorbidito e lo yogurt (la ricetta originale prevede 200 gr burro e niente yogurt). Amalgamate bene e aggiungere farina e lievito. Otterrete un composto denso (se è troppo liquido aggiungete un cucchiaio o due di farina).
Spalmate il composto su una teglia quadrata (25x25 o 30x30 cm) ricoperta con carta da forno. Mettete la marmellata a mucchieti abbondanti sparsi sull'impasto. Prendete un coltello e disegnate una griglia a onde sull'impasto per ottenere un effetto marmorizzato. Infornate a 180° per 40-45 minuti circa.
Velocissima e facile da preparare, questa torta resta morbidissima anche il giorno dopo, ed è l'ideale per la colazione e la merenda dei bambini.

lunedì 17 novembre 2008

Saint Honorè

Oggi è il compleanno del mio adorato maritino... ecco una torta golosissima per dimostrargli il mio amore... se la merita proprio...




Oggi è il compleanno del mio adorato maritino... ecco una torta golosissima per dimostrargli il mio amore... se la merita proprio...
Saint Honorè

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore
Cottura: in forno a 180° per 40 minuti

Ingredienti per il pan di spagna:
6 uova, 180 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 180 gr di farina.

Ingredienti per la decorazione: 10-12 bignè, 300 ml di crema pasticcera, 400 ml di panna fresca da montare, 50 gr di zucchero, 1 bicchierino di maraschino o rum, 20 gr di cacao in polvere.

Preparazione del pan di spagna: Montare le uova con lo zucchero e il sale per 15 minuti fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Aggiungere poco per volta la farina e amalgamare delicatamente con un cucchiaio in legno. Versare il composto su una tortiera con cerniera del diametro di 26 cm (ricoprite il fondo con carta da forno) e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Quindi suddividetelo in 2 strati.
Preparate la crema pasticcera e montate la panna con lo zucchero. Riempite i bignè con la crema pasticcera e spolverateli con zucchero a velo. Bagnate la torta con il liquore e spalmate un strato con la crema pasticcera rimasta a cui avrete aggiunto 5-6 cucchiai di panna montata.
Coprite con l'altro strato e ricoprite la torta di panna. Dividete la panna rimasta in 2 ciotole e in una aggiungete e amalgamate con il cacao in polvere. Ora decorate la torta con i bignè e ciuffetti di panna usando la sacca da pasticcere alternando la panna con la panna al cioccolato.

Ecco il mio pan di spagna... pronto per essere decorato!