venerdì 29 agosto 2008

marmellata di pesche, frutti di bosco e cardamomo

Il bello dell'estate è che si ha a disposizione un sacco di frutta fresca in giardino, il brutto è che decide sempre di maturare tutta insieme tanto da riempire tutta la dispensa e, nonostante la distribuzione a parenti e amici, ci si ritrova comunque con troppa frutta da consumare in poco tempo. Cosa fare allora? mangire solo frutta tutti i giorni non è possibile, l'unica è utilizzarla per torte ma soprattutto per le profumatissime e coloratissime marmellate. Solitamente preparo marmellate un pò particolari che confeziono dentro a cestini con altri dolcetti e ragalo a Natale!

Marmellata di pesche, frutti di bosco e cardamomo

Difficoltà: media
Tempo: 2 ore

Ingredienti:1 Kg di pesche, 400 gr di zucchero, il succo di un limone, 2 manciate di frutti di bosco (anche surgelati vanno bene), 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere.

Preparazione: Scegliere pesche sode e sane, lavarle, asciugarle bene e tagliarle a pezzi grossi (a me piacciono le marmellate con i pezzi di frutta, ma se tagliate a pezzi piccoli la marmellata risulterà cremosa).
Mettere le pesche in una pentola capiente e aggiungere lo zucchero, il cardamomo e il succo di limone. Cuocete per 30 minuti circa, mescolando spesso, aggiungete i frutti di bosco e continuate la cottura per altri 20 minuti circa. Togliere la schiuma che si forma con la sciumarola. Verificate la cottura con la prova del piattino: versate qualche goccia di marmellata su un piattino e lasciate raffreddare, se tenendo il piattino in verticale la marmellata non cola, è pronta, altrimenti prolungate la cottura.
Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati precedentemente in acqua bollente e asciugati bene, tappate e rigirate il vasetto sottosopra in maniera che si formi il sottovuoto e si sterilizzi il tutto. Dopo 3 minuti verificate che tutti i vasetti siano sottovuoto, basta verificare che il tappo non sia leggermente sollevato in centro e non faccia uno strano clack quando lo schiacciate con le dita, se fa solo un clack e poi va sotto vuoto allora il vasetto è ok, ma se il tappo continua a sollevarsi leggermente sotto la pressione delle vostre dita allora potrebbe essere diffettoso quindi sostituite il tappo e capovolgete nuovamente il vasetto. Con un kg di frutta normalmente mi escono 4 o 5 vasetti di dimensioni medie.
Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata capovolti. Conservate i vasetti in dispensa, la marmellata normalmente si conserva per 1 anno, ma io cerco di consumarli sempre entro 6 mesi. Appena aperti conservare la marmellata in frigo e consumarla entro 2-3 settimane.
Se avete intenzione di regalare i vasetti confezionateli in maniera particolare con carta ed etichette colorate, come quella che ho preparato qui sotto.

riso in insalata con maionese

Per questa ricetta ho preso spunto dal blog "nella cucina di Martina" di Clamilla, ho fatto qualche variazione in base agli ingredienti che avevo in dispensa!

Riso in insalata con maionese


Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti


Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso (meglio se parboiled), 1 barattolo di verdure miste (piselli, olive nere, mais), 2 scatolette di tonno sott'olio da 240 gr, 2 pomodori verdi da insalata, 4 cucchiai di maionese, 150 gr di formaggio tipo asiago.
Preparazione: Cuocere il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare a dadini i pomodori e il formaggio (potete usare anche emmental, mozzarella, sottilette o feta greca).
Una volta cotto (meglio al dente), scolare il riso e lasciare raffreddare o passarlo sotto l'acqua fredda. Mettere il riso in una ciotola capiente e unite i pomodori, il formaggio, il tonno con il suo olio, le verdure miste in scatola sgocciolate (al super ho trovato un barattolo con dentro olive nere, piselli e mais) e la maionese. Amalgamare il tutto e lasciare riposare in frigo prima di servire.

giovedì 28 agosto 2008

trancio di pesce spada in salsa di zafferano

Come ho già detto non sono un'amante del pesce, ma bisogna mangiarlo perchè fa bene, soprattutto per abituare i miei bimbi ad un'alimentazione sana. Allora cerco di scegliere tutte qualità di pesce che hanno poche spine, che non abbiano un gusto troppo particolare e che sia facile da preparare. Per i bimbi lo preparo in maniera molto semplice, mentre gli adulti aggiungo sempre qualche salsina o qualche spezia per dare più gusto.
Trancio di pesce spada in salsa di zafferano
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 2 persone: 2 tranci di pesce spada, erba cipollina, 1 bustina di zafferano, peperoncino, sale, pepe, limone, vino bianco, alloro, erbe di provenza, 100 ml di panna da cucina, olio extravergine di oliva.
Preparazione: in una teglia in ghisa grigliata scaldate un filo d'olio. Nel frattempo passate i vostri tranci di pesce spada in un trito di erba cipollina, alloro ed erbe provenzali (oppure timo, rosmarino, salvia, maggiorana), sale, pepe.
Mettete il pesce sulla teglia calda, rigirate dopo qualche minuto e spruzzate con un goccio di vino bianco. Lasciate evaporare e continuate la cottura. In un pentolino a parte scaldate la panna da cucina con una bustina di zafferano, un cucchiaino di erba cipollina, sale e un pizzico di peperoncino.
Servite il vostro trancio di pesce spada con una fettina di limone, la salsa allo zafferano e un contorno insolito come le lenticchie lessate e condite con olio, sale e pepe.

mercoledì 27 agosto 2008

mousse di cioccolato bianco ai mirtilli rossi

Ecco un'altra ricetta golossissima che partecipa al Frutta Party di Cindystar.

Frutta Party


Mousse di cioccolato bianco ai mirtilli rossi

Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti + riposo

Ingredienti per circa 8-10 bicchieri: 20 pavesini, 200 ml di panna fresca, 40 gr di zucchero, 1 uovo, 5 gr di gelatina, 100 gr di cioccolato bianco, 1 cucchiaio di latte, marmellata di mirtilli rossi


Preparazione: Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire un cucchiaio di latte bollente, mescolare bene, unire la gelatina strizzata e mescolare finchè non sarà sciolta del tutto. Lasciare intiepidire. In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A parte montare la panna e incorporarla all'uovo sbattuto, unire anche il cioccolato bianco. Amalgamare il tutto delicatamente.

Disporre i pavesini (circa 2 per bicchiere) in ogni bicchiere in modo da ricoprire il fondo e formare la base per la vostra mousse. Versare sopra un pò di mousse (fino a circa 2/3 del bicchiere), calcolate che vi basti per tutti i bicchieri che avete previsto di riempire. Lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Quando la mousse si è solidificata un pò versare sopra uno strato di marmellata di mirtilli rossi (ho usato quella acquistata all'Ikea che è abbastanza liquida e non è troppo compatta). Potete usare tutti i tipi di marmellata, se la marmellata scelta vi sembra troppo densa scaldate la qualtità che vi serve in un pentolino aggiungendo 2 cucchiai di acqua. Riponerre i vostri bicchieri di mousse con marmellata in frigo per almeno 2 ore.

La mousse può essere servita anche senza strato di marmellata ma con una spolverata di cacao in polvere o di cacao grattuggiato o decorata caramello oppure potete tagliare la vostra frutta preferita a pezzi, lasciarla riposare in una ciotola con un goccio di limone e 1 cucchiaio di zucchero e versarla nei bicchieri prima di servire la mousse.

Al posto dei bicchieri potete usare degli stampini in silicone per budini o per muffin e farli riposare in freezer per velocizzare la procedura.

frittelle di mais (piatto indiano)

Ecco una ricettina veloce veloce che piace molto ai miei bimbi e che si presta ad essere servita in vari momenti del pasto. Le mie non sono venute proprio perfette, sono un pò ciocciottelle e dalle forme strambe, non sono molto brava a cuocere le frittelle, chissà perchè a me non vengono mai della forma giusta. Avete presente le frittelle di carnevale? Dovrebbero essere tonde, ma a me vengono tutto tranne che tonde e con un infinità di cornetti e ciuffi, sarebbero più adatte per halloween! Non lasciatevi sfuggire questa ricettina...

Frittelle di mais

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone: 150 gr di farina, 1 e 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate, 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato, 1 presa di cumino macinato, 250 gr di mais in scatola sgocciolato, 125 ml di latte, 2 uova, 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata, olio di oliva, sale e pepe.
Preparazione: in una terrina setacciate la farina a fontana, unite il lievito, le spezie. Frullate il mais grossolanamente e aggiungetelo alla farina. Unite il latte, le uova leggermente sbattute, erba cipollina, sale e pepe. Mescolate con cura. Scaldate un pò di olio su una padella antiaderente. Deponete dei mucchietti di impasto, appiattiteli leggermente e dorateli da entrambi i lati. Fate sgocciolare su carta da cucina e ripetete il procedimento fino al termine dell'impasto.
Queste frittelle vengono solitamente servite con una salsa fatta scaldando in un pentolino 1 cucchiaio di aceto rosso, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di salsa di peperoncini (si può sostituire con un cucchiaino composto da una mistura di peperoncino, cumino, pepe nero, coriandolo e curcuma), 1 cucchiaino di erba cipollina e 1/2 cucchiaino di salsa di soia. Rimestare per far sciogliere lo zucchero e servire la salsa con le frittelle.
Se non avete le spezie o non vi piace il loro aroma potete usare anche solo l'erba cipollina, vengono ugualmente gustose!
Queste frittelle sono perfette anche per antipasti e pic nic.

martedì 26 agosto 2008

gelatine al succo di frutta- parte II

Come preannunicato ecco finalmente la ricetta delle gelatine! Questa ricetta partecipa al "Frutta party" di cindystar

Frutta Party




Gelatine al succo di frutta

Difficoltà: media
Tempo: 20 minuti + riposo


Ingredienti per 40-50 gelatine: 200 ml di succo di frutta tipo ACE, 140 gr di zucchero, 18 gr di gelatina in fogli, 10 gr di burro, 1 bustina di pectina o frutta-pec.

Preparazione: Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Mettere il succo di frutta in un pentolino con lo zucchero, accendete il fornello. Mescolate bene fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungete la pectina, io ho usato una bustina di frutta-pec (quella della cameo che si usa per fare le marmellate) e mescolando portate a bollore. Aggiungete il burro e quando è sciolto fate bollire per 5 minuti mescolando. Spegnete, incorporate la gelatina strizzata e mescolate bene finchè non sarà sciolta del tutto. Distribuite il composto ottenuto in stampini in silicone per cioccolatini, lasciate raffreddare e trasferite in frigo per almeno 5 ore. Sformate le gelatine e conservatele al fresco (se non spariscono subito!). La ricetta originale prevede che vengano passate nello zucchero, ma a me sembrano già zuccherose così. Potete sbizzarrirvi con tutti i gusti di succo di frutta, preferite quelli senza polpa di frutta così le vostre gelatine saranno lucide e trasparenti.
Se non avete gli stampini per cioccolatini potete foderare con carta da forno una teglia rettangolare ( 30x15 h 1,5 cm) distribuite il composto e quando è solidificato tagliatelo a cubetti o con degli stampini tipo tagliabiscotti.

lunedì 25 agosto 2008

gelatine al succo di frutta

Dovete sapere che adoro sfornare dolci e manicaretti di tutti i tipi e per varie occasioni, ma dopo le "minacce" di mio marito, che altrimenti deve cambiare taglia di pantaloni, e soprattutto della bilancia, ho deciso di non rinunciare a questa mia passione e di condividere i miei "esperimenti culinari" con i miei vicini. Un pò perchè mi piace il rapporto amichevole che ho con loro, (se l'erba del vicino è sempre più verde la mia profuma di dolci!), un pò per avere consigli su eventuali modifiche da apportare alla ricetta. Quindi, dopo il nulla osta della mia gentilissima vicina e brava cuoca Marisa (prima o poi mi faccio passare qualcuna delle sue speciali ricette) posso affermare che questa ricetta è ok! E ora che ho scoperto come fare le gelatine di frutta chi mi ferma più!!!
Gelatine al succo di frutta


Cucù ... per la ricetta dovrete aspettare fino a domani! Sto per diventare zia e in questo momento ho una priorità più importante di nome Marco, ormai è questione di ore (speriamo poche)!
Mia sorella Paola, ovvero la futura mamma di Marco, è in ospedale, ma per ora il piccolino non ne vuol sapere di vedere la luce! Già un birbate il piccolino!
Qui trovate la ricetta!

paglia e fieno con gamberoni

Piatto di pesce veloce, gustoso e di effetto!

Paglia e fieno con gamberoni

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone: 200 gr di tagliatelle paglia e fieno, 6 gamberoni freschi, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, una manciata di pomodorini ciliegini, una zucchina, olio di oliva extravergine, prezzemolo tritato, sale, pepe

Preparazione: Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. In una padella alta preparare un sofritto con aglio, olio e peperoncino. Quando l'aglio è dorato toglierlo e unire la zucchina tagliata a rondelle fini. Lasciarla cuocere qualche minuto poi aggiungere i pomodorini e i gamberoni, sale e pepe. Lasciar rosolare il tutto. Scolare le tagliatelle al dente e saltarle in padella con il sugo di gamberoni per un paio di minuti. Servire con abbondante prezzemolo tritato.

ciambella mele e fichi

Avevo voglia di una bella torta fatta in casa per la merenda dei miei bimbi, ma con queste temperature di accendere il forno non se ne parla! E allora ecco risolto il dilemma, una bella ciambella con il fornetto da campagna! E poi dei fichi appena raccolti erano in bella vista sul portafrutta così....

Ciambella mele e fichi


Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti
Cottura: in forno o con fornetto da campagna

Ingredienti: 3 uova, 250 gr di zucchero, 250 gr di farina, 100 ml di olio di semi, 130 ml di acqua, 1 bustina di vanilina, 1 mela, 6 fichi, zucchero a velo.

Preparazione: Scaldare il forno a 180° o imburrare e infarinare il fornetto da campagna. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere a filo olio e acqua. Unite farina, lievito e vanilina e amalgamate bene il tutto. Sbucciate una mela e tagliatela a fettine sottili, tagliate i fichi a fettine. Incorporate delicatamente la frutta all'impasto e versate il tutto su una tortiera o nel fornetto da campagna.
In forno cuocete per 40 minuti a 180°. Nel fornetto da campagna, posizionate l'apposito cerchio tagliafiamme sul fornello medio, appoggiate il vostro fornetto, chiudete il coperchio e cuocete a fiamma viva per 3 minuti, poi abbassate la fiamma quasi al minimo per circa 50-60 minuti, verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare la ciambella e poi toglietela dalla teglia o dal fornetto e spolveratela di zucchero a velo.

venerdì 22 agosto 2008

pollo ai peperoni (piatto cinese)

Adoro il ristorante cinese e adoro il pollo con la salsa di soia. Mi sono decisa a fare il pollo con le mandorle, ma guardando in dispensa mi sono accorta di non averle, così ho ripiegato per il pollo ai peperoni! ecco la ricetta...
Pollo ai peperoni (piatto cinese)

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di petto di pollo, farina q.b., porro q.b., olio di semi, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato, sale q.b., 1 peperone grande.

Preparazione: L'ideale sarebbe utilizzare il wok, ma andrà bene anche una capiente pentola antiaderente. Preparate un soffritto con il porro, lavate e tagliate a pezzetti il peperone e rosolatelo nel soffritto. Tagliate i petti di pollo a cubetti piccoli e passateli nella farina. Pelate e gratuggiate un pezzetto di zenzero e aggiungetelo ai peperoni, se non l'avete potete usare quello in polvere o tralasciare questo ingrediente. Aggiungete anche i cubetti di pollo infarinati, ma togliete tutta la farina in eccesso, e fate cuocere il tutto a fuoco medio per 15-20 minuti rigirando di tanto in tanto. Un paio di minuti prima della fine della cottura unite la salsa di soia. Amalgamate bene gli ingredienti e servite ancora caldo.

Versione con le mandorle: al posto del peperone servono 130 gr di mandorle pelate da scottare con un filo di olio di semi in una padella antiaderente per qualche minuto e aggiungere al pollo qualche minuto prima del termine della cottura insieme con la salsa di soia.

giovedì 21 agosto 2008

bavarese alle fragole e banane (in micro)

Ma come la bavarese in microonde? Orrore! E' lo stesso pensiero che ho fatto io. I pasticceri staranno scuotendo la testa, anche io ero un pò incerta, ma poi ho pensato che bisogna essere aperti a nuove esperienze e a nuovi esperimenti! Ebbene non sono un'amante del microonde, solitamente lo uso solo per riscaldare piatti che ho già cucinato o per scongelare in fretta. Ma quando ho letto questa ricetta mi si è accesa una lampadina. Ho fatto veloce il giro di frigo e dispensa ... ok ho tutti gli ingredienti che mi servono, anche se ho solo 300 gr di fragole e non 500, ma ho 2 belle banane che possono andare bene ugualmente e allora ... perchè no? Mi sono messa tra i fornelli... no, non è la parola giusta... mi sono messa al microonde ed ecco il risultato ...

Bavarese alle fragole e banane (in micro)

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti + riposo in frigo
Cottura: in microonde

Ingredienti: 300 gr di fragole e 2 banane (la ricetta originale prevede 500 gr di fragole e niente banane), 18 g di gelatina in fogli, 100 ml circa di latte, 2 uova, 120 gr di zucchero, 3 cucchiai di amido di mais, 400 ml di panna da montare

Preparazione: Ammollare la gelatina in acqua. lavare le fragole e tagliarle a pezzi con le banane e passarle nel frullatore (io ho usato le fragole surgelate che avevo messo da parte). Raccogliere la purea in un recipiente graduato e aggiungere tanto latte quanto ne serve per arrivare a mezzo litro. A parte lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere la purea di frutta con il latte. Sciogliere l'amido e scaldare il tutto in micronde 9 minuti a 900W mescolando un paio di volte. Strizzare la gelatina e unirla agli ingredienti mescolando bene in modo che si sciolga perfettamente.
Montare 350 ml di panna e incorporarla al composto. Versare il tutto in uno stampo in silicone o in una tortiera con cerniera foderata di carta da forno o pelliccola trasparente e lasciare riposare in frigo almeno 3 ore. Per un passaggio più rapido mettete tutto in congelatore per almeno 1 ora.

Una volta pronta togliete la bavarese dallo stampo, montate 50 ml di panna e decorate a piacere.
La ricetta non lo prevede, ma io ho usato una base di pan di spagna pronto imbevuto con qualche cucchiaio di alchermes e poi ho versato sopra il composto utilizzando uno tortiera con cerniera.
Si può usare una base di biscotti sbriciolati e burro oopure potete mettere il composto in tanti stampini quanti sono i vostri ospiti e stupirli servendo ad ognuno una mini bavarese.

mercoledì 20 agosto 2008

schiacciata di zucchine


Schiacciata di zucchine

Difficoltà: media
Tempo: 70 minuti
Cottura: in forno a 200° per 40-45 minuti

Ingredienti: 350 gr di zucchine, 350 ml di acqua, 200 gr di farina, 50 gr di parmigiano frattuggiato, 50 ml di olio extravergine di oliva, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe.

Preparazione: Scaldare il forno a 200°. Tagliare le zucchine a rondelle sottili. In una terrina mescolare acqua, olio, sale, pepe e aggiungere a pioggia la farina, mescolando fino ad ottenere una pastella fluida. Aggiungete le zucchine a rondelle, il parimigiano e amalgamate bene.
Spalmate il composto su una teglia foderata di carta da forno, livellate in modo da distribuire il tutto uniformemente, passate sopra un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe, e le fogliette di rosmarino. Infornate a 200° per 40-45 minuti.

muffin con sorpresa

La sorpresa c'è ma non si vede, bisogna addentare uno di questi muffin per scoprirlo!

Muffin con sorpresa!

Difficoltà: media

Tempo: 50 minuti

Cottura: in forno a 180° per 25 minuti

Ingredienti per 12 muffin: 100 gr di frutti di bosco (anche surgelati), 100 gr di ricotta fresca, 2 cucchiai di latte, i bustina di vanilina, 250 gr di farina, 2 e 1/2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 80 ml di olio vegetale, 200 ml di yogurt bianco, 50 ml di panna da montare.

Preparazione: Scaldare il forno a 180° e preparare i pirottini di carta sulla teglia per muffin. Sbattere l'uovo con lo zucchero, unire la vanilina, l'olio, lo yogurt e la panna mescolando bene. Aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato amalgamare il tutto. A parte mescolare la ricotta con il latte e i frutti di bosco. Distribuire una cucchiaiata di impasto sui pirottini, aggiungere un cucchiaino di crema ai frutti di bosco e poi un'altra cucchiaiata di impasto. Fate attenzione a riempire i pirottini solo per 3/4! Infornate a 180° per 25 minuti. Lasciare raffreddare e decorare con glassa, zucchero a velo o panna a piacere.

martedì 19 agosto 2008

pane alla birra



Pane alla birra


Difficoltà: facile
Tempo: 3 ore
Cottura: con macchina del pane o in forno


Ingredienti: 200 gr di farina tipo 00, 150 gr di farina di manitoba, 1 cucchiaio di lievito secco in polvere, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 250 ml di birra (io ho usato la birra Pedavena).
Preparazione per la macchina del pane: inserite gli ingredienti nella macchina e selezionate il programma per pane normale o morbido della durata minima di 2 ore e 30 minuti, cottura media o scura a piacere.
Preparazione a mano: stemperare la birra a temperatura ambiente. Versate le farine sulla spianatoia, versate il lievito e lo zucchero e iniziate a impastare versando a poco a poco la birra. Impastate per circa 10 minuti. Mettete il pane in una terrina infarinata, coprite con un panno e fate lievitare in un posto caldo almeno 1 ora, cioè fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Riscaldate il forno a 180°. Quando il pane sarà lievitato, riprendetelo sulla spianatoia, lavoratelo brevemente per qualche minuto e riformate la palla iniziale. Oleate uno stampo per plum cake e metteteci dentro il panetto. Al posto di un filoncino potete anche dare all'impasto al forma di panini. Infornate per 40-45 minuti finchè non sarà dorato. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette.

lunedì 18 agosto 2008

cake alla liquirizia

In un ristorante ho assaggiato un meringata accompagnata con salsa di liquirizia: la fine del mondo! Il giorno seguente mi sono messa tra i fornelli, e siccome non sono proprio amante della meringa, ma adoro i semifreddi questo è il risultato... Cake alla liquirizia


Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti + congelamento


Ingredienti: 500 ml di yogurt bianco, 8 gr di gelatina in fogli, 400 ml di panna fresca, 200 gr di zucchero, 8 tocchetti di liquirizia pura, 4-5 cucchiai di latte, caramello, cacao in polvere.



Preparazione: Mettere lo yogurt, lasciando da parte 4 cucchiai, in una ciotola e amalgamare con lo zucchero. Lasciar ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarli e scioglierli in un pentolino con i 4 cucchiai di yogurt tenuti da parte. Appena la gelatina si è sciolta aggiungere il composto nella ciotola con lo yogurt e lo zucchero. Montare la panna e incorporarne 3/4 allo yogurt delicatamente. Distribuire il composto ottenuto in una tortiera con cerniera, in bicchieri di plastica trasparente o in stampini di silicone e riporre in freezer per almeno 10 minuti. Mettete la panna rimasta (circa 100 ml) in frigo.


Nel frattempo preparare la crema alla liquirizia. In un pentolino piccolo sciogliere i tocchetti di liquirizia con il latte. Io ho usato 8 tocchetti, ma potete variare la quantità in base ai vostri gusti! Lasciate raffreddare e amalgamate con la panna rimasta. Spalmate la crema di liquirizia sulla vostra torta o stampini e riponete in freezer per almeno 2 ore. Togliere dal freezer 10 minuti prima di servire e decorare con caramello e cacao in polvere.

Per il cake ho usato un fondo di pan di spagna che mi era avanzato bagnandolo con latte e/o liquore. Si può fare anche un fondo di pavesini ammorbiditi con latte o liquore.

torta di anna

Quando traffico tra i fornelli mi capita spesso di avere i miei bimbi che mi saltellano attorno per cercare di rubare un cucchiaio di crema dalle ciotole e spesso Anna mi chiede di poter fare qualcosa. Questa torta l'ha fatta proprio la mia piccola Anna, le ho dato solo una piccola mano per le cose più difficili, ma il resto l'ha fatto lei, anche grattuggiarsi un pò il pollice al posto della scorza di limone! La cosa più bella? vedere la sua felicità appena sfornata la torta e sorridere delle condizioni pietose in cui versa la mia cucina (niente che non si possa rimediare con una bella passata di spugna e detersivo)!

Torta di Anna

Difficoltà: facile
Tempo: 60 minuti
Cottura: in forno a 180° per 40 minuti

Ingredienti: 140 gr di farina, 3 uova, 40 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di leivito vanigliato, 2 mele, 1 pizzico di sale, un limone, zucchero a velo.





Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Montare gli albumi a neve. A parte sbattete i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, il lievito, il sale e il burro fuso e la scorza grattuggiata di un limone. Grattuggiare le mele o riducetele in crema con un mixer. Aggiungete le mele al composto e mescolate bene. Aggiungete anche gli albumi e amalgamate con delicatezza. Versate il composto in uno stampo da plum cake (o una tortiera da 20 cm di diametro circa), Anna ha usato uno stampo già pronto in cartoncino. Infornate a 180° per 40 minuti o finchè la torta sarà dorata.
Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Per riempire una tortiera di 26 cm di diametro raddoppiate gli ingredienti.

spiedini 4 sapori

Ho aperto il frigo, non mi andava di fare il solito pezzo di pollo o salsiccette con contorno di zucchine e peperoni, perchè non portare un pò di fantasia in tavola?
Spiedini ai 4 sapori

Difficoltà: facile

Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 10 spiedini: 5 salsicette, 2 petti di pollo piccoli, 1 zucchina, 1 peperone, olio extravergine di oliva.

Preparazione: Tagliare le salsiccette in 4 parti, e i petti di pollo a dadini. lavare la verdura e tagliare la zucchina a rondelle e il peperone a quadrotti. Infilzare gli ingredienti con uno stecchino lungo alternando gli ingredienti a piacimento. Scaldare un filo d'olio su una padella o su una teglia grigliata in ghisa. Cuocere gli spiedini rigirandoli di tanto in tanto. Solitamente non aggiungo sale e pepe perchè questi spiedini risultano già gustosi senza altri condimenti.