lunedì 5 aprile 2021

Biscotti integrali senza burro - Coniglietti di Pasqua

Avevo un pò di farina integrale avanzata e ho deciso di fare qualche biscotto speciale per Pasqua...

Ingredienti per 40 biscotti: 330 gr di farina integrale, 150 gr di zucchero di canna o normale semolato, 100 gr di di olio di semi di girasole, 1 uovo intero più 2 tuorli, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina), 1 pizzico di sale, meringhe piccole o zuccherini.
Preparazione: Con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi unire l'olio a filo continuando a montare, amalgamando bene il tutto.
Aggiungere farina e sale e mescolare, da prima con una spatola, e poi amalgamare a mano direttamente su una spianatoia infarinata. 
L'impasto cambia a seconda del tipo di farina che avete utilizzato e sarà più chiaro o più scuro a seconda del tipo di zucchero. Io ho fatto due impasti: uno con zucchero semolato (il più chiaro) e l'altro con zucchero di canna muscovado (il più scuro).
Formare una palla e avvolgere nella pellicola. Riporre in frigo per un paio di ore prima dell'utilizzo.
Quindi stendere con un matterello fino ad uno spessore di circa 3 mm. Ritagliare i biscotti con l'apposito stampino e disporli su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocere in forno a 180° per 12 minuti circa e/o fino a quando la frolla risulterà ben dorata. Lasciare raffreddare.
Per realizzare la codina del coniglietto utilizzare delle piccole meringhe. Si attaccano con una glassa di zucchero ottenuta mescolando un cucchiaio di zucchero a velo con qualche goccia di acqua. 

P.s.: tenere da parte gli albumi per la preparazione delle meringhe!

Nessun commento: