lunedì 22 marzo 2021

Amor Polenta

Questa torta è tipica della zona di Varese e prende il suo nome dalla particolarità dell'utilizzo della farina di mais, che di solito viene utilizzata per la polenta ma, che in questo caso, conferisce a questo dolce il tipico colore giallo acceso e dona un gusto davvero unico...

Ingredienti per uno stampo da plumcake o stampo tipico per questo dolce: 4 uova medie, 80 gr di farina di mais fioretto finissima, 80 gr di farina 00, 80 gr di farina di mandorle (vanno bene anche mandorle tritate finissime), 125 gr di zucchero, 125 gr di burro morbido, 1 pizzico di sale, 1 semi di una bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di rum.
Preparazione:  Con l'aiuto di un robot da cucina o uno sbattitore elettrico, mescolare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unire le uova, una alla volta, amalgamando bene il tutto. 
Aggiungere sale, vaniglia e rum e mescolare bene. Quindi incorporare poco per volta le tre farine e il lievito e amalgamare delicatamente, con una spatola, facendo attenzione che non si creino grumi.
Imburrare e infarinare lo stampo, distribuirvi il composto e cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa, fare la prova stecchino.
Sfornare, lasciare raffreddare e togliere delicatamente dallo stampo. Servire con una spolverata di zucchero a velo.

1 commento:

Profumo di Sicilia ha detto...

Tutti gli anni mi riprometto di farla ... deve essere deliziosa, la tua poi ha un aspetto cosi soffice! A presto LA