domenica 7 marzo 2021

Crostata di mele con crema di ricotta e uvetta

Esistono così tante ricette di torte di mele che è impossibile provarle tutte, ma mi sto impegnando a trovare la ricetta perfetta, la torta di mele più buona. Non so se l'ho trovata con questa torta, ma di sicuro è una delle torte di mele più buone che ho provato fino ad oggi. Qual'è la vostra torta di mele preferita?
Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina 00, 200 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 20 gr di fecola o maizena, 4 tuorli, 1 bustina di vanillina o la scorza di un limone.
Ingredienti per la farcitura: 4 mele, 250 gr di ricotta, 80 gr di zucchero, 100 ml di pana fresca, 2 uova, 30 gr di farina 00.
Ingredienti per la crema: 100 ml di panna, 30 gr di zucchero, 20 gr di fecola, 2 manciate di uvetta sultanina, 1 uovo, scorza grattugiata di un limone. 
Preparazione della frolla: amalgamare bene tutti gli ingredienti, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo preparare la farcitura sbucciando le mele e tagliandole a fettine. Quindi sbattere velocemente le uova con lo zucchero e unire ricotta, farina e panna. Amalgamare bene il tutto.

Mettere l'uvetta in ammollo in una ciotola con acqua tiepida.

Stendere la frolla con un matterello fino ad ottenere un impasto alto circa 0,3 cm. Foderare una tortiera apribile da 28 cm (io di Guardini) con carta da forno. Ritagliare la base della crostata e disporla sul fondo della tortiera, quindi ritagliare i bordi della crostata, ricavando delle strisce alte circa 5-6 cm e foderare i bordi della tortiera. Bucherellare la base con un forchetta.

Distribuire la crema della farcitura sulla base di frolla, ricoprire con le fette di mele. 

Preparare la crema mescolando per pochi istanti panna, zucchero, fecola, 1 uovo, scorza di limone. Distribuire la crema sopra alle mele, cospargere di uvetta ben strizzata. 
Infornare a 180° per 50 minuti e/o fino a quando la frolla risulta ben dorata.

Nessun commento: