giovedì 10 dicembre 2020

Rose di meringhe

Continuano le prove generali per i dolci pensieri di Natale. Queste rose di meringhe si adattano bene ad essere confezionate in un'elegante scatola di latta...

Ingredienti per 25-30 rose: 120 gr di zucchero a velo, 120 gr di zucchero semolato fino, 120 gr di albumi,  qualche goccia di colorate alimentare. 
Preparazione: ciotola e fruste devono essere perfettamente pulite e tuti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. In una ciotola iniziare a montare gli albumi con uno sbattitore elettrico, quindi aggiungere lo zucchero semolato fino, poco per volta, continuando a montare fino a quando il composto non sarà denso, fermo e ben montato (circa 10 minuti). Quindi unire lo zucchero a velo poco per volta amalgamando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto, ottenendo un composto sodo e lucido.
A questo punto aggiungere il colorante alimentare del colore preferito, meglio se in gel o in polvere e amalgamare delicatamente. 
Distribuire il composto ottenuto in una sacca da pasticcere con il beccuccio apposito. Foderare una teglia con carta da forno (io teglia rettangolare di Guardini) e formare le meringhe avendo cura di distanziarle.
Cuocerle in forno statico a 100° per circa 1 ora mezzo o 2 (dipende dalle dimensioni delle meringhe), tenero lo sportello appena un pò aperto (basta davvero pochissimo), perché le meringhe devono asciugarsi senza che si formi umidità. Controllare la cottura ogni tanto. Se prendono troppo colore abbassare leggermente la temperatura.
Le meringhe saranno cotte quando risultano asciutte e leggere, non molli. Una volta cotte, spegnere il forno e lasciarvi dentro le meringhe ad asciugare per qualche ora, anche tutta la notte.


Confezionare le meringhe in eleganti scatole di latta da regalare, come questa di Foralco. Si conservano anche 2 mesi se tenute in un luogo asciutto.

Nessun commento: