mercoledì 16 dicembre 2020

Biscotti di Natale con frolla all'olio

Ho provato la frolla all'olio di Simona, elastica e friabile, perfetta per questi biscotti decorati con ghiaccia reale, pronti per i vostri dolci pensieri di Natale...

Ingredienti per 50 biscotti: 330 gr di farina, 100 gr di olio di semi, 1 uovo + 2 tuorli, 130 gr di zucchero, scorza di limone o qualche goccia di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la ghiaccia reale: 120 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone, 30 gr di albume
Preparazione della frolla: Montare le uova con zucchero, sale e vaniglia per almeno 5 minuti. Unire l'olio a filo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e mescolare con una spatola, quindi compattare, formare un panetto, avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo per una mezz'oretta.
Quindi stendere l'impasto con un matterello fino allo spessore di 0,5 cm e utilizzare gli stampi per biscotti preferiti. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno. 
Infornare a 180° per 12 minuti. Togliere i biscotti dal forno e lasciare raffreddare.

Preparazione della ghiaccia reale: Con uno sbattitore montare qualche secondo l'albume e il succo di limone, quindi aggiungere lo zucchero e montare per circa 1-2 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata. 
Mettere subito il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta numero 1 o 2 e decorare i biscotti a piacere. Lasciare asciugare la glassa e conservare i biscotti in scatole di latta. 
Se vi avanza la glassa, si può conservare in frigo per un paio di  giorni, chiusa in un sacchetto sigillato. 
I biscotti si conservano anche un paio di settimane ben chiusi in sacchetti di nylon o in scatole di latta. 

Nessun commento: