mercoledì 9 settembre 2020

Torta di mele

La torta di mele è un classico, vi stupirete di quante versioni e ricette si possono trovare, ognuna diversa dall'altra, ognuna più buona e soffice dell'altra. Io amo particolarmente le versioni con tante mele. E voi?
Ingredienti: 3 uova, 100 gr di burro (oppure 80 ml di olio di semi di girasole), 150 gr di zucchero, la scorza di 1 limone, 300 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 100 ml di latte, 4 mele grandi, 3 cucchiai di confettura di albicocche, 1 pizzico di cannella (facoltativo)
Preparazione: Preriscaldare il forno. Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. (Se usate l'olio montare prima le uova con lo zucchero per un paio di minuti, quindi unire l'olio poco per volta continuando a mescolare.)
Unire le uova una alla volta continuando a mescolare, quindi aggiungere il latte e la scorza di limone grattugiata.
Unire farina, sale, cannella e lievito e mescolare bene.
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, per decorare la superficie della torta tagliate a fettine sottili metà di una mela.
Unire i dadini di mela all'impasto amalgamando il tutto.
Distribuire il composto nella tortiera, foderata con carta da forno (io tortiera con fondo apribile di Guardini).
Decorare con le restanti fettine di mela. Spennellare la superficie con la confettura di albicocche. Informare a 180° per 50 minuti, fare la prova stecchino.
Perfetta anche servita con una pallina di gelato alla vaniglia.

Nessun commento: