giovedì 24 settembre 2020

Poke Bowl con gamberi e avocado

Cos'è il Poke? la parola significa "tagliare a pezzi", l'origine è hawaiana dove viene servito con cubetti di pesce crudo. La tradizione del Poke si è fusa nel tempo con le tradizioni coreane e giapponesi, diventando di tendenza. Piace perché è un piatto gustoso, leggero, sano e si presta a diverse varianti e sperimentazioni.  Oggi? con gamberi alle 5 spezie cinesi...

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di riso thai, riso integrale o cereali misti (orzo, farro...), 1 avocado grande, 1 peperone o 2 pomodori, 1 mela, 500 gr di gamberi, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, salsa di soia, sale, pepe, 5 spezie cinesi (mix di pepe di Szechuan, anice stellato, chiodi di garofano, cannella, semi di finocchio), 2 cucchiai di vino bianco, semi di sesamo nero.
Preparazione: Bollire riso o cereali in abbondante acqua salata per il tempo e/o modalità indicate nella confezione. Nel frattempo pulire i gamberi, togliendo il guscio. Quindi saltarli in padella con lo spicchio d'aglio e il mix di spezie. Cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace, quindi sfumare con il vino e terminare la cottura.
Tagliare verdure e mela a pezzetti, scolare il riso. Disporre verdure, mela, riso e gamberi un 4 bowl capienti, aggiungere un filo di salsa di soia e il sesamo nero. Servire caldo o freddo. 

1 commento:

tizi ha detto...

le poke sono davvero dei pasti sani, gustosi e colorati. questa tua deve essere una vera delizia, il mix di spezie e l'aggiunta della frutta mi ispirano un sacco!