martedì 21 aprile 2020

Fugassa Veneta

Uno dei dolci tipici veneti del periodo pasquale è la classica "fugassa". Questa ricetta della tradizione veneta nasce come  pane dolce, lievitato, soffice soffice e profumato e nel tempo si è trasformato un un dolce molto più simile alla colomba. Non è una ricetta semplice e ci vuole tempo e pazienza, ma il risultato ripaga la fatica. Ho seguito la ricetta di Morena, io ho apportato solo qualche piccola modifica. 
Ingredienti per uno stampo da 19 cm: 250 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, 80 ml di latte tiepido, 4 uova medie, 3 gr di lievito secco attivo (o 10 gr di lievito di birra fresco), 120 gr di burro, 180 gr di zucchero, 5 gr di sale, 1 bacca di vaniglia, 1 cucchiaino di aroma per dolci tipo Spumadoro (oppure scorza di limone e arancia).

Ingredienti per la glassa: 100 gr di zucchero a velo, 50 gr di farina 00, 2-3 cucchiai di acqua, granella di zucchero

Preparazione: 1 passaggio - il lievitino: (meglio iniziare questo passaggio a metà pomeriggio). Tutti gli ingredienti devo essere a temperatura ambiente.  In una ciotola mescolare il lievito con il latte, 20 gr di zucchero, 50 gr di farina 00 e 50 gr di farina manitoba. Coprire e lasciar lievitare per circa 1 ora.

2 passaggio: primo impasto: trascorso circa 1 ora impastare il lievitino ottenuto insieme con 100 gr di farina 00 e 100 gr di manitoba, 2 uova, 90 gr di zucchero fino ad ottenere un impasto incordato (circa 15 minuti utilizzando l'impastatrice). quindi unire 60 gr di burro morbido poco per volta e amalgamare fino ad ottenere un composto lucido e ben incordato. Coprire la ciotola e lasciare lievitare (ad esempio dentro al forno spento) fino al raddoppio (circa 3 ore).
3 passaggio - secondo impasto: Trascorse circa 3 ore unire all'impasto lievitato la farina e lo zucchero rimasto, 2 uova, la vaniglia, l'aroma per dolci. Impastare tutto fino ad ottenere impasto incordato (circa 15 minuti), quindi unire sale e il burro rimasto poco per volta e lavorare l'impasto fino a ottenere di nuovo un impasto incordato. Coprire e lasciare lievitare per circa 1 ora, quindi coprire la ciotola che deve essere capiente con pellicola e riporre in frigo a riposare per circa 10 ore, nel mio caso, iniziando a metà pomeriggio significa per tutta la notte.
4 passaggio - formatura: Trascorse circa 10 ore togliere l'impasto dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Quindi mettere l'impasto su una spianatoia  e fare 2 giri di pieghe a raggio, quindi girare sotto sopra , formare una palla e mettere nello stampo monouso tipico per focacce o panettone basso (io di Guardini).
Coprire e e lasciar lievitare per circa 3 ore. Quindi tracciare un taglio leggero a croce, spennellare con la glassa preparata amalgamando zucchero a velo, acqua e farina e cospargere di granella di zucchero.

Cuocere in forno a 170° per circa 50-60 minuti, fare la prova stecchino. Se la superficie diventa troppo scura coprire con un pellicola di alluminio. Appena cotta togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Nessun commento: