giovedì 9 aprile 2020

Cheesecake alla confettura di fragole

Una torta fresca e profumata, colorata come la primavera che finalmente è arrivata e, anche se ci tocca stare in casa, non rinunciamo alle cose buone e golose... ma poi mi raccomando, fate anche esercizio fisico!
Ingredienti per uno stampo da 23-24 cm: 200 gr di biscotti tipo digestive, 100 gr di burro, 500 gr di ricotta fresca, 100 gr di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia, 100 gr di zucchero, 100 ml di panna fresca, 1 limone, 3 uova, 4 cucchiai di confettura di fragole o altra a piacere.
Preparazione: tritare finemente i biscotti e amalgamarli con il burro fuso, quindi compattarli sul fondo di una tortiera con fondo apribile (io di Guardini). Mettere in frigo.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara (circa 10 minuti), quindi unire la panna e 25 ml di succo di limone, unire anche la scorza grattugiata. Amalgamare bene. Quindi unire ricotta e Philadelphia e mescolare fino ad ottenere una crema senza grumi.
Togliere la tortiera dal frigo e versare la crema ottenuta sopra alla base di biscotti e livellare il composto. 
Cuocere in forno statico per 30 minuti a 180° e poi abbassare la temperatura a 150° per altri 30 minuti.
Togliere la torta dal forno, sembrerà ancora liquida ma si solidificherà raffreddandosi. Una volta raffreddata scaldare, per un paio di minuti, la confettura su un pentolino aggiungendo 2 cucchiai di acqua, quindi versarla sopra la torta. Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento: