venerdì 17 aprile 2020

Cookies con pezzetti di cioccolato

Cookies con pezzetti di cioccolato... ovvero come ti riciclo le uova di Pasqua. Eh si, perché non dite che non avete anche voi il cioccolato delle uova di Pasqua che vi avanza. Ecco un modo per trasformare quel cioccolato in una colazione o merenda golosa ...
Ingredienti per 20-25 biscotti circa: 200 gr di farina 00, 90 gr di fiocchi d'avena, 120 gr di burro, 150 gr di zucchero di canna, 50 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 5 gr di lievito per dolci, 5 gr di bicarbonato di sodio, 1 uovo grande, 150-180 gr di cioccolato fondente e/o al latte avanzato dalle uova di pasqua. 
Preparazione: Mettere il burro morbido a pezzetti in una ciotola, aggiungere lo zucchero e la vanillina lavorare velocemente fino a quando il burro non diventa crema. Quindi unire sale, farina, avena, lievito e bicarbonato, amalgamare bene il tutto e aggiungere l'uovo (se il composto risulta troppo  asciutto e slegato aggiungere un'altro uovo), quindi mescolare bene fino ad ottenere un composto compatto. Unire il cioccolato tagliato a pezzettini e mescolare bene il tutto.
Coprire una teglia con carta da forno. Formare delle palline grandi quanto noci con l'impasto e disporle ben distanziate sulla teglia.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti circa. Appena cotti sembreranno ancora troppo morbidi ma raffreddandosi diventeranno croccanti. 
Questi biscotti di solito spariscono subito ma si possono conservare per qualche giorno chiusi in una scatola di latta.

Nessun commento: