lunedì 13 luglio 2009

mousse ai frutti di bosco

Cosa farei senza mia sorella? A 6 anni era la mia compagna di giochi, a 12 anni era una vera palla al piede, a 16-18 anni ne avrei fatto volentieri a meno, a 20 anni è diventata la mia migliore amica, una Sorella con la S maiuscola, complice e confidente di mille chiacchere e segreti di adolescente. Oggi ci unisce un legame speciale rafforzato anche dal fatto che ora siamo entrambe mogli e mamme. Lo scambio quotidiano di chiacchere, consigli, opinioni dura ore, parlare al telefono è diventato un debito, quando ci ritroviamo il tempo scorre troppo veloce per raccontarci tutto. La bellezza del nostro legame è data dalla complicità che ci lega, dalla risata contagiosa, dal saper prendere la vita con un sorriso, dalla disponibilità ad aiutarci tra di noi e ad essere sempre presenti l'una nella vita dell'altra, sempre con la consapevolezza che ognuna ha una sua vita da vivere e da gestire, pertanto vige il detto: "vivi e lascia vivere"!
Posso sicuramente affermare che non scambierei mia sorella per niente al mondo e che sono felice di questo forte sentimento che si è creato nel tempo e che ci lega, pensare che anni fa non ci avrei mai nemmeno scommesso un centesimo e ... pensare che non esistono 2 persone più uguali e più diverse allo stesso tempo! Questa mousse speciale è per la mia adorata sorellina, Paola!
Mousse ai frutti di bosco

Difficoltà: facile

Tempo: 20 minuti + riposo

Ingredienti per 6 porzioni: 500 ml di yogurt ai frutti di bosco, 400 ml di panna da montare zuccherata, 2 manciate di frutti di bosco (anche surgelati), mezzo vasetto di marmellata ai frutti di bosco, 30 meringhette, 100 gr di cioccolato fondente, 2 cucchiai di latte.

Preparazione: Sbriciolate le meringhe, tenendone 6 da parte per la decorazione, e distribuitele sul fondo dei bicchierini. Scaldate su un pentolino la marmellata con 4 cucchiai di acqua per un paio di minuti, per renderla tipo salsa. Lasciate intiepidire e distribuire sopra le meringhe sbriciolate. Semimontare la panna e unire delicatamente lo yogurt (preferibilmente di marca muller), amalgamare bene e distribuire nei bicchierini aiutandovi con una sacca da pasticcere. Lasciate riposare in frigo per almeno 1 oretta. Prima di servire decorate con meringhe, con un pò di salsa al cioccolato, ottenuta fondendo il cioccolato fondente con il latte, (se preferite potete sostituirla con la nutella) e terminate con qualche frutto di bosco.

Consigli:
Io ho utilizzato lo yogurt muller che contiene già la frutta in pezzi, ma se preferite potete aggiungere allo yogurt anche qualche manciata di frutti di bosco, da amalgamare con la panna. Visto che qualcuna me lo ha già chiesto, anche per questa presentazione ho utilizzato i miei bicchierini preferiti, acquistati presso la bottega di nonna papera (se non ricordo male costano meno di 0.50€ l'uno), sono in plastica resistente e dotati di coperchio che permette di proteggere la preparazione e permette di impilarli perfettamente. Immagino che potete trovare questi bicchierini anche nei negozi specializzati in utensili da cucina.
Ringrazio Maria per il suo premio, purtroppo per chissà quali problemi non riesco ad accedere al suo blog, mi si blocca tutto sulla foto delle sue meravigliose brioche allo yogurt e nutella! che peccato!

16 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Che bello questo post! e bello il rapporto che vi unisce...noi ne sappiamo qualcosa..un pò da sempre ;)
ottima e fresca questa mousse! poi ha davvero degli splendidi colori!
un bacione

Mary ha detto...

Ottima questa mousse cosi spumosa e buona!

Dolci a gogo ha detto...

che belle parole laura hai scritto per tua sorella,anch'io ne ho una e le voglio un bene enorme nonostante abbiamo 12 anni di differenza!!solo ora che lei ne 26 ed io 38 riusciamo ad essere in perfetta sintonia prima c'era troppo dislivello e mio fratello ci soffre un po per questa sintonia ma tra sorelle è diverso....questa mousse poi una vera bonta una botta di freschezza!!bacioni imma

paola ha detto...

Ecco la fortunata sorella-assaggiatrice di molte ricette che vedete nelle foto! Alla fine mi hai costretto a guardare con attenzione al tuo blog (che a me non serve,io ho la fortuna di scroccare dall'originale!!!) e perfino a scrivere un commento! Grazie mille per le bellissime parole...ovviamente negherò sempre di essermi commossa e di essere quasi gelosa di dividerti con tutti gli altri visitatori del blog! Sono fortunata ad averti (inclusi splendidi nipotini e cognato e tutto lo zoo - sorcio escluso...).
E tutto questo nonostante l'alan-cavallo di sabato!!

Manuela ha detto...

Che bella dichiarazione d'amore, il tuo blog è molto bello, curato, per non parlare degli splendidi biccherini di mousse: Complimenti.

i dolci di laura ha detto...

alla mia sorellina Paola: non te lo dico, ma mi sono commossa, mi hai fatto colare il mascara,accidenti a te!
TVB

Anonimo ha detto...

Fate commuovere anche me... io ho un fratello più piccolo abbiamo 4 anni e mezzo di differenze e per me è come se fosse un figlio!!!! Il bene tra fratelli è una cosa meravigliosa... complimenti per la mousse ;)

Micaela ha detto...

Ormai ti sei specializzata con le mousses, devo provare anche questa! baci

chiara ha detto...

che splendide parole!!!
io ho un fratello e nn potrei far niente senza di lui!
quel legame che si riesce a stabilire è qualcosa di unico!
bacioniii!!!

Tania ha detto...

Hai scritto delle parole bellissime, sei dolcissima! E poi che bel pensiero dedicarle una mousse così fresca e golosa, complimenti!

ღ Sara ღ ha detto...

che belle parole Laura!!!

e che belle mousse!! ne voglio unaaaaaaaa xD

un bacione :)

Snooky doodle ha detto...

il tuo rapporto con tua sorella sembra bellissimo. Questa mousse e golosissima.

Stefania Oliveri ha detto...

Che invidia (buona, naturalmente)! Io non ho una sorella e mi manca tanto questo bellissimo legame che si può creare solo fra due sorelle!
Complimenti anche per la mousse!

Enza ha detto...

che bel post....sai un po' ti invidio(in senso buono)non ho sorelle
ma 2 fratelli che amo...ma una sorella ancora oggi la desidero tanto....in compenso ho 2 magnifiche figlie e 2 nipotine strepitose!!
ottima questa mousse!!un bacio a te e
a tua sorella

kristel ha detto...

Che cara che sei!! Chissà che gioia per tua sorella nel leggere questo post. E fare merenda con queste mousse ai frutti di bosco non deve essere stato niente male. Bacioni!!

minnie ha detto...

Che bello questo rapporto tra sorelle!!!
E che meraviglia questa mousse!
Sai che adoro questi bicchierini e appena ho un attimo mi metto a cercarli in rete per vedere di acquistarli!!!!
Bacioni!