martedì 23 giugno 2009

panna cotta vaniglia & nocciola

Finalmente sono riuscita a trovare la pasta nocciola e quindi ho inaugurato i miei nuovi bicchierini con una bella...
Panna cotta vaniglia & nocciola
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti + riposo
Ingredienti per 6 porzioni: 500 ml di panna fresca, 60 ml di latte, 2 cucchiai di pasta nocciola, 150 gr di zucchero, un pezzettino di bacca di vaniglia, 4 gr di gelatina in fogli.
Preparazione: Scaldare 250 ml di panna con 30 ml di latte e il pezzetto di bacca di vaniglia. Lasciare in infusione per circa 30 minuti, quindi togliere la bacca, aggiungere la metà dello zucchero e portare leggermente a bollore. Aggiungere 2 gr di gelatina strizzata, precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti, e mescolare bene fino a completo sciogliemento. Dividere nei 6 bicchierini e porre in frigo a solidificare (in congelatore impiegate 30 minuti). Quando la panna si è solidificata, preparare lo strato alla nocciola. Scaldare 250 ml di panna, unire latte, zucchero e e 2 cucchiai di pasta nocciola. Mescolare bene, aggiungere la restante gelatina ben strizzata e far sciogliere completamente. Dividere la panna alla nocciola nei bicchierini e lasciar rassodare in frigo per almeno 2 orette. Prima di servire decorare a piacere con ciuffetti di panna e goccie di cioccolato.

Vi svelo un ... trucco
Qualche settimana fa, sono entrata in profumeria con il solo intento di riprendere il mio solito fondotinta, quasi terminato. A quanto pare ogni mese spostano tutta la merce dagli scaffali, solo per il gusto di fartela cercare, così tu vai diretta al solito scaffale e ti ritrovi davanti quello dei bagnischiuma dai mille profumi, chissamai non ti venga la voglia di fare qualche altro acquisto. Mi viene incontro una solerte e gentilissima commessa, le spiego quello di cui ho bisogno e lei mi guarda scandalizzata...cosa avrò mai fatto??? Mi spiega che ormai il fondotinta liquido è obsoleto e mi snocciola tutti i vantaggi dei nuovi fondotinta minerali! Quasi nemmeno la sto a sentire, io sempre molto scettica quando mi propongono prodotti presentandoli in maniera esagerata, voglio solo prendere il mio solito fondotinta, ma la commessa ha già in mano lo struccante per farmi vedere l'effetto sulla mia pelle. Cerco una scusa per scappare a gambe levate, ma poi ... ma sì, perchè no? ... non ho niente da perdere, quindi ho lasciato fare. La commessa tira fuori 3 pennelli e 4 contenitori di polverine colorate (2 fondotinta, di cui uno funziona anche come correttore, 1 terra e 1 cipria rosata). Ho pensato che con quelle polverine non poteva di certo ottenere lo stesso risultato di un fondotinta liquido, figuriamoci poi coprire le imperfezioni, ma ... ho dovuto proprio ricredermi. Con qualche facile mossa rapida di pennello (ho scoperto, poi, si chiama kabuki) mi sono ritrovata truccata alla perfezione, con un trucco leggero, naturale e luminoso, zero imperfezioni, zero effetto maschera, facilissimo da applicare. Così me ne sono tornata a casa con il mio nuovo fondotinta minerale e ho lasciato quello vecchio in chissà quale scaffale della profumeria. A casa, il giorno dopo, ero un pò timorosa, pensavo di non riuscire ad ottenere lo stesso risultato se non con l'aiuto della commessa o di una esperta truccatrice, ma è stato più facile di quello che pensavo (ci riuscirebbe persino una bambina), ero truccata alla perfezione in pochi minuti, senza dover ricorrere a mille strati di correttori, fondotinta, etc etc e il risultato l'ha notato anche chi mi sta attorno! E il trucco tiene davvero per tutta la giornata senza lasciare brutte macchie. Cosa più importante: non contiene conservanti, talco, olii, cere, fragranze o altri ingredienti chimici che potrebbero causare irritazioni, contiene protezione contro i raggi UVA/UVB ed è ideale per ogni tipo di pelle, anche le più sensibili o con problemi di acne. Provare per credere! Passate in una profumeria e fatevi truccare così provate l'effetto su di voi e vi fate consigliare il colore giusto (io sono andata da Sephora) - (info su kit e prodotti BareMinerals di Sephora qui per gli altri trucchi minerali qui, quest'ultimo è un sito di ordini via internet che vi fornisce anche campioncini per provare).
p.s.: ultimo suggerimento: passate a sbircire Clio, una makeup artist, che vi spiega passo passo come truccarvi e come usare i trucchi minerali.

27 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

deliziosoooooooooo laura!!!mamma che buono lo devo provare,lo sai che i dolci al cucchiaio mi fanno morire!!!!baci imma

marsettina ha detto...

che belli che sono!grazie anche per i consigli!

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi...un'ottima idea per inaugurarei nuovi bicchierini! golosi e freschi! noi ancora non abbiamoprovato a farli...però siamo dispostissime ad assaggiarli eh?!
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Ma che bontà..... :-)))) già amo la panna cotta.. poi vaniglia e nocciola!!! mmm :-ppp slurp Bacioni..

stefi ha detto...

Che delicatezza questa panna cotta!!!!!!!
Bravissima Laura, belle anche le foto!!!!!!!!!

Barbara Palermo ha detto...

Adoro la panna cotta.. la proverò anche con la tua versione (mi asterrò dall'acquisto dei bicchierini - non ho più spazio - però che voglia di acquistarli!! Sono deliziosi!!).

Micaela ha detto...

buonissima questa versione di panna cotta!!! me la segno! un bacione.

Federica Simoni ha detto...

Che meraviglia!!!mmmm..

Lidia Miglionico ha detto...

Ottima la panna cotta..e grazie dei consigli..sai con il caldo il lassico fondotinta lascia segni brutti...do' un'occhiatina alla pagina che hai messo nel post..mi piacciono le cose nuove!!!
ciaoooooo

Mary ha detto...

Che bontà questa panna cotta!

Anonimo ha detto...

un bicchierino goloso goloso per me!!!!! Pasquy

minnie ha detto...

Questi bicchierini sono stupendi!!!
E ovviamente anche il contenuto!
Passerò in profumeria (anch'io vado in quelle Sephora) per vedere questo trucco minerale!
Bacioni!

chiara ha detto...

la tua panna cotta è irresistibile!!!!
vaniglia e nocciola!li adoro!!!
grazie mille per i consigli trucco!!!
proverò:)
baci

Daphne ha detto...

Ma che belli tutti questi trucchetti cosmetici ^_^
Io il fondotinta non lho mai usato e mai lo userei perkè non sopporto il trucco che ammass(zz)a la pelle ..ummh..però le polverine si sono più leggere ^_^
W trucco naturale :P

Dolcetto goloso :D

pizzicotto77 ha detto...

Che belli i tuoi bicchierini...e grazie per la segnalazione del fondotinta, proverò!!!! baci baci

Anonimo ha detto...

é impossibile guardare queste foto senza che ti assalga quella voglia di qualcosa di buono..

katty ha detto...

i tuoi bicchieri sono favolosi!! e che dire della panna squisita!! ma il problema e trovare la pasta di nocciola!!!bacioni!!

dario ha detto...

buonissima questa panna cotta e soprattutto servita molto bene!!!!

bravissima!!!


ciaooooooooooooo

i dolci di laura ha detto...

Katty: la pasta nocciola si può richiedere in pasticceria o gelateria oppure ordinarla su plurimixpoint.
Il trucco minerale è stata una bella scoperta, per me che odio truccarmi troppo, che vado sempre di fretta e che ho la pelle delicata. In 5 minuti mi trucco, ma non è un trucco pesante, ne coprente, sembra di non averlo affatto, è solo un trucco che nasconde le piccole imperfezioni e da luce al viso.
Vi consiglio davvero di farvi truccare in profumeria per vedere la semplicità e il risultato con i vs occhi. Farsi truccare non costa nulla (almeno da Sephora) e si imparano un sacco di piccoli trucchi,oltre a trovare la vostra tinta giusta.

i dolci di laura ha detto...

Minnie, Lady cocca, Stefi e Barbara, non riesco proprio a lasciarer un commento sui vs bellissimi blog, non sono ancora riuscita a risolvere il problema! scusate

Lo ha detto...

che belli i bicchierini...sono carinissimi! mi piace anche questa pasta con il mais e che dire pu rei consigli di bellezza,ma mentre giravo di qua e di là nel tuo blog mi sono imbattuta nel racconto dell'amore per il cavallo Shagggy (spero di aver scritto giusto)...mi sono emozionata! :)

i dolci di laura ha detto...

Lo: carissima, grazie per le tue parole. Non pensavo che un cavallo potesse cambiarmi la vita, uno pensa è solo un animale, un cavallo. Però poi ti trovi davanti un essere che ti dimostra affetto, che ti prende in giro, che aspetta una tua carezza e li scatta qualcosa, si crea un legame,lo stesso legame che si può creare anche con micio o fido di casa, ed è bellissimo!

Anonimo ha detto...

Ciao ci sono due premi per te vieni a ritirarli ;) Pasquy

il ramaiolo ha detto...

Panna cotta anche dalle mie parti... ci scambiamo la ricetta... Grazie!! A presto!

katty ha detto...

ciao Laura! adesso mi darò da fare per trovare la salsa appena ci sarò riuscita ti farò sapere!! veramente mi hai letto nel pensiero cerco da tempo quella di pistacchio perchè volevo prepararci anche il gelato!! bacioni a presto!!

Elly ha detto...

Laura complimenti per la ricetta ma soprattutto per il trucco....adesso corro in profumeria, grazieeee...
Ah dimenticavo, ti volevo invitare a una mia iniziativa. Ho scritto un blog sulle "Dipendenze dal cibo" ed avevo pensato di chiedere ai miei amici del blog quali sono le VOSTRE dipendenze. Vorrei fare poi una classifica dei cibi a cui non si può rinunciare. Fammi sapere allora!
Un saluto! ;)

Ylenia ha detto...

Grazie per i consigli, vado subito a dare un'occhiata...sono pro natural...e se poi l'effetto è perfetto...ancora meglio no? Vado a vedere i link..grazie Laura e complimenti per il blog!!!