lunedì 1 giugno 2009

tartufini con cioccolato & cocco

Mi piace molto sperimenatre piatti sempre nuovi, ho preso nota di un sacco di ricette, ma ogni volta che ho in mente di provarne una in particolare mi manca qualche ingrediente!
Mi sono annotata una ricetta di Patricia: i dolcetti brasiliani Brigadeiro, Beijinho e Cajuzinho. Ho fatto una piccolissima modifica combinando insieme la ricetta del Brigadeiro con il Beijinho, perchè ero carente di ingredienti (sigh), ma il risultato è davvero veloce e buono, ho ottenuto questi tartufini che sono stati divorati in pochissimi secondi. Tengo la ricetta a portata di mano per la prossima festa o il prossimo invito!
Ecco la ricetta con la mia modifica, per la ricetta originale vi rimando a quella di Patricia.
Tartufini con cioccolato & cocco

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo

Ingredienti per 20-25 tartufini: 1 barattolo di latte condensato, 1 cucchiaio di burro, 50 g di cioccolato fondente, 4 cucchiai di farina di cocco.
Preparazione: Mettere il latte condensato, il cioccolato e un cucchiaio di burro in una pentola. Amalgamare bene gli ingredienti e cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare finché il composto non si rassoda e si stacca dalla pentola (10 minuti circa). Quindi versare il composto ottenuto su un piatto imburrato e lasciar raffreddare. Una volta raffreddato formare delle palline e passare nella farina di cocco. Disporre i tartufini in pirottini di carta e decorare con mandorle o codine di zucchero. Lasciar riposare in frigo per almeno un'ora.

18 commenti:

Mary ha detto...

Buoni questi tartufini, mi viene voglia di allungare la manina e prendermi una !

My Ricettarium ha detto...

Ma son buonissimi!! se te ne spariscono 3/4 all'improvviso.. io non c'entro nulla è!!! :-ppp gnammmm

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! mamma, questi son buonissimi!! ma ne hai fatto qualcuno in più per noi??!
un bacione
PS: senti, stiamo cercando i fimo ovunque...ma porprio non li troviamo, non è che hai dei suggerimenti??!

Dolci a gogo ha detto...

che meraviglia laura sono delle piccole bomboniere di golosità!!baci imma

Enza ha detto...

uno anche a me ..ti pregooooo

minnie ha detto...

Meravigliosiiiiiiii!!!!

Federica Simoni ha detto...

Beh ma strepitosi!!!!

marisa ha detto...

buonissimiiiiiiiiii !!!!!!!!! Crededeci, parola di assaggiatrice.........

Anonimo ha detto...

Che meraviglia!!! Me ne passi uno?

Mirtilla ha detto...

ma guarda qui che golosa sciccheria!!!
buonissimi ;)

Lidia Miglionico ha detto...

Semplici ma veramente ottimi!!!!
Posso assaggiarne uno...faccio uno strappo alla dieta....please!!!
bacioniiiiii

marsettina ha detto...

ma quanto sono belli!!

Morena ha detto...

che belli e che buoni questi tartufini..brava Laura...me li segno!!!

Micaela ha detto...

devono essere buonissimi, li avevo visti anch'io da Patricia!!! complimenti! baci

dario ha detto...

devono essere fantastici!!!
e sono anche belli!!!!
bravissima!!!
ciaoooooooo

Talpy Talpon ha detto...

caspita, come sono belli e quanto devono essere buoni..! qui in famiglia andiamo tutti matti per i dolcetti monoporzione e.. mono-morso! da far sparire a tempo di record ;)

coincidenza: giusto oggi anche noi abbiamo postato una ricetta dolce con cioccolato e cocco :D

a presto e complimenti(ssimi)

Talpy Talpon ha detto...

ops, abbiamo dimenticato di lasciare il nostro indirizzo..

lericetteditalpy.splinder.com

beh, a questo punto ne approfittiamo per rubare un dolcetto, visto che prima eravamo riusciti a trattenerci..!

Lo ha detto...

mi sa ch esono davvero golosi! :)