martedì 9 giugno 2009

La gallina dalle uova d'oro e rotolo di frittata con prosciutto & formaggio

Chi non vorrebbe trovare la "gallina dalle uova d'oro, quella della famosa fiaba?
Recarsi un giorno nel pollaio e trovare un uovo dorato, sarebbe davvero una bella sorpresa!
A volte le fiabe non sono proprio così lontane dalla realtà, perchè la gallina dalle uova d'oro esiste realmente... non ci credete?
Un giorno mio marito è tornato a casa con alcune uova di gallina, regalo di un amico francese.
Sono rimasta subito colpita dalla particolarità di queste uova: sembravano quasi uova di cioccolato per via del loro guscio marrone scuro e delle loro dimensioni (più grandi del normale).
Lui sorridente mi ha raccontato la storia delle uova della "gallina dalle uova d'oro".
Queste uova vengono deposte da Galline di Marans, un'antica razza francese derivante da incroci particolari, si dice voluti dal Re Sole, che cercava il pollo perfetto, robusto, dalla carne morbida e di qualità superiore. Il risultato di questa ricerca è la gallina di Marans, pollo singolare, dal portamento fiero, crescita rapida e carne nobile, che produce uova di una colorazione altrattento particolare, marrone rossastro scuro.
Sembra quindi che la gallina di Marans debba la sua denominazione "gallina dalle uova d'oro" all'epoca della sua nascita (quella del Re Sole) e alla colorazione, unica al mondo, delle sue uova.
Visto l'albero genealogico di queste uova, metterle nell'impasto di un dolce mi sembravano sprecate, così ho pensato ad un bel rotolo di frittata.
Rotolo di frittata con prosciutto & formaggio

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti + riposo
Cottura: 15 minuti in forno a 190°

Ingredienti per 4 persone: 6 uova, 20 gr di farina, Sale, Pepe, erba cipollina (facoltativa) 100-150 gr prosciutto cotto o crudo, 100-150 gr scamorza o 8-10 sottilette.
Preparazione: Montare a neve gli albumi. A parte sbattere i tuorli con sale e pepe, aggiungere la farina e 2 pizzichi di erba cipollina (facoltativo). Unire i due composti. Versare in una placca da forno rivestita di carta forno.
Cuocere a 190° per circa 15 minuti. Lasciar intiepidire, ricoprire con uno strato di scamorza affettata sottile o sottilette e fettine di prosciutto. Il formaggio a contatto con la frittata tiepida si fonderà un pochino per dare un effetto cremoso. Se volete evitare questo effetto farcite la frittata solo dopo che è completamente raffreddata. Arrotolare delicatamente e avvolgere nella pellicola. Far riposare in frigo almeno 30 minuti, affettare e servire.
Questa frittata si presta a molte varianti, può essere farcita con maionese, prosciutto e insalata; con maionese, funghi e prosciutto; con maionese e tonno; con mozzarella, lattuga e pomodorini e mille altre varianti dettate dalla fantasia.
Uovo di gallina comune a confronto con uova di gallina di Marans
Ringrazio la gentilissima Chiara per questo premio "raggio di sole" che regalo a tutte/i voi che passate di qua!
La creatività-regola è quella di postare il logo del premio corredato da una foto che rappresenti l'estate, il cui titolo sarà "Raggio di sole". Raffigurare un alimento, una situazione, un oggetto, un elemento naturale, qualsiasi cosa, simboleggi la bella stagione.

Ebbene io posto la foto dei miei due piccoli raggi di sole Anna e Matteo...

8 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

tesoro ma quanto sono particolari queste uove e che bella storia...ecco adesso sappiamo perche è nata la storia della gallina dalle uova d'oro.....il rotolo è di una golosita unica!!adoro la frittata e preparata a forma di rotolo è ancora piu buona, ma piu di tutto meravigliosi i tuoi raggi di sole,sono splendidi!!baci imma

p.s. ho fatto la tua torta al cacao con cuore di cocco,un successone!!baci imma

i dolci di laura ha detto...

grazie imma, ho già visto il tuo ciambellone strpitoso, la prossima volto faccio la tua variante!

marisa ha detto...

Buoooooona la frittata così!!!!!!!! Buonissima anche la torta con il cuore di cocco ha avuto un successone con i miei ospiti. Ciao a presto........

Barbara ha detto...

Ciao Laura, non conoscevo queste uova, grazie per avercele "raccontate"!
Complimenti per il premio e.... hai due creature bellissime... e fortunate ad avere una mamma come te!

minnie ha detto...

Mai viste queste uova!!!
Sono veramente una sorpresa!
E stupendi sono i tuoi cuccioli!
Buonissimo questo rotolo.
Lo faccio spesso anch'io ma sempre in padella; mai provato al forno!
Lo proverò!

Snooky doodle ha detto...

che bonta questo rotolo . I tuoi raggi di sole sono propio carini !

elisa ha detto...

ma che uova strane..chissà che faccia avrai fatto quando le hai viste per la prima volta..ottima la scelta della frittata per gustarle al meglio!

Barbara Palermo ha detto...

Bello il rotolo (curiosissime le uova... d'oro!!), ma ancor più belli i tuoi raggi di sole!!