mercoledì 27 agosto 2008

frittelle di mais (piatto indiano)

Ecco una ricettina veloce veloce che piace molto ai miei bimbi e che si presta ad essere servita in vari momenti del pasto. Le mie non sono venute proprio perfette, sono un pò ciocciottelle e dalle forme strambe, non sono molto brava a cuocere le frittelle, chissà perchè a me non vengono mai della forma giusta. Avete presente le frittelle di carnevale? Dovrebbero essere tonde, ma a me vengono tutto tranne che tonde e con un infinità di cornetti e ciuffi, sarebbero più adatte per halloween! Non lasciatevi sfuggire questa ricettina...

Frittelle di mais

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone: 150 gr di farina, 1 e 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate, 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato, 1 presa di cumino macinato, 250 gr di mais in scatola sgocciolato, 125 ml di latte, 2 uova, 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata, olio di oliva, sale e pepe.
Preparazione: in una terrina setacciate la farina a fontana, unite il lievito, le spezie. Frullate il mais grossolanamente e aggiungetelo alla farina. Unite il latte, le uova leggermente sbattute, erba cipollina, sale e pepe. Mescolate con cura. Scaldate un pò di olio su una padella antiaderente. Deponete dei mucchietti di impasto, appiattiteli leggermente e dorateli da entrambi i lati. Fate sgocciolare su carta da cucina e ripetete il procedimento fino al termine dell'impasto.
Queste frittelle vengono solitamente servite con una salsa fatta scaldando in un pentolino 1 cucchiaio di aceto rosso, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di salsa di peperoncini (si può sostituire con un cucchiaino composto da una mistura di peperoncino, cumino, pepe nero, coriandolo e curcuma), 1 cucchiaino di erba cipollina e 1/2 cucchiaino di salsa di soia. Rimestare per far sciogliere lo zucchero e servire la salsa con le frittelle.
Se non avete le spezie o non vi piace il loro aroma potete usare anche solo l'erba cipollina, vengono ugualmente gustose!
Queste frittelle sono perfette anche per antipasti e pic nic.

Nessun commento: